Il primo MediaWorld Retail Media Summit

Marzo 18, 2024

In occasione del 1° MediaWorld Retail Media Summit che si è svolto la scorsa settimana, MediaWorld ha svelato le ultime novità, prospettive e risultati delle soluzioni Retail Media a livello Omnicanale. L’incontro dedicato ai protagonisti della tecnologia e dell’innovazione, alla presenza di oltre 200 fra stakeholder e decision makers, ha rappresentato un’occasione di analisi dell’evoluzione di un mercato ad alto potenziale.

MediaMarktSaturn è precursore nel mercato Retail Media omnicanale a livello europeo e MediaWorld si definisce come l’unico attore del settore eldom nazionale ad offrire una suite avanzata di strumenti e soluzioni integrate. Fattori che, a un anno dal lancio dell’offerta Retail Media, hanno portato a un sostanziale overbooking degli spazi in tutti gli 11 mercati. Entrando nello specifico del mercato italiano, fra gli elementi di maggior attrattività, emergono: l’altissimo livello di awareness di MediaWorld, un brand storico e top of mind; la leadership online di MediaWorld.it che registra una media di 7 milioni di visitatori al mese e che ha ottenuto il riconoscimento di Miglior eCommerce d’Italia[1] del settore per il terzo anno consecutivo; l’ampia rete fisica di 131 punti vendita presenti sia nei centri e parchi commerciali che declinati in format di prossimità, e l’alto tasso di integrazione omnicanale fra online e offline, che permette di garantire servizi come “Ritiro gratis anche in 30 minuti” degli ordini eCommerce. MediaWorld, a fronte di questi risultati, prosegue nello sviluppo delle soluzioni dedicate, annunciando il lancio ad aprile della soluzione di Sponsored Brand Advertising (SBA) che consente di aumentare brand awareness e consideration attraverso banner showcase sponsorizzati, dinamici ed efficaci. L’SBA si configura come una soluzione chiave sia per i partner attuali che come acceleratore per l’offerta del marketplace, che entro l’estate si affiancherà all’eCommerce di MediaWorld. Inoltre, grazie alle caratteristiche e alla segmentazione degli utenti di MediaWorld.it, tra cui una fascia di utenti mediamente alto spendenti e appassionati di tecnologia, l’SBA offrirà numerose opportunità anche per brand non strettamente legati al settore tecnologico, come quelli dell’automotive e del tempo libero che possono incontrare il proprio target potenziale in un contesto di propensione all’acquisto e di alta attenzione.

Le soluzioni Digital dedicate ai partner commerciali studiate da MediaWorld offrono la possibilità di mettere in evidenza specifici prodotti, aumentare la brand awareness insistendo sul coinvolgimento di un target ad alto potenziale e visualizzare in real time i dati salienti della campagna. Nello specifico, gli strumenti introdotti da MediaWorld sono: SPA (Sponsored Product Advertising), SBA (Sponsored Brand Advertising), A+ Content e Consideration & Action Report.

Il 1° MediaWorld Retail Media Summit è stato anche l’occasione di valutare i risultati tastando il polso di brand leader in Italia che già hanno sperimentato le potenzialità delle soluzioni a livello omnicanale e che, per voce dei propri manager, hanno descritto le case history di successo che esemplificano le molteplici occasioni di attivazione strategica di una campagna co-marketing. In particolare, sono stati raccontati i casi studio di Samsung (sostenere il lancio di prodotto flagship, fra i quali il nuovo Galaxy S24), di Groupe SEB (aumentare la brand awareness online) e di Electrolux (emergere nella iper-competizione che caratterizza il bianco)

[1] Ref – https://www.mediaworld.it/it/content/speciali/speciali-approfondimento/mediaworld-premio-miglior-ecommerce