MediaWorld lancia la soluzione Retail Media omnicanale

Settembre 19, 2023

MediaWorld presenta le soluzioni di comunicazione “Retail Media” online e offline: nel dettaglio, la catena ha lanciato soluzioni chiavi in mano per campagne ad alto impatto a copertura nazionale sia nei punti fisici sia online, in grado di intercettare una nicchia di pubblico particolarmente ricettivo e offrendo ai brand strumenti dedicati all’aumento della conversione e relativo miglioramento del ROAS.

Gli strumenti di “Retail Media” proposti da MediaWorld consentono di sviluppare campagne integrate sia sul canale fisico (coprendo oltre 1000 touchpoint) sia digitale aumentando l’impatto e l’engagement del target. Questo, grazie alla ‘copertura’ dell’insegna presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con 125 punti vendita fisici e con il sito www.mediaworld.it che in media registra oltre 7 milioni di accessi mensili al sito (Dato Similarweb). La diffusione a livello territoriale e la forza delle digital properties MediaWorld sono gli elementi cardine nella massimizzazione delle performance delle campagne che vanno a intercettare clienti già targettizzati e ad alta propensione d’acquisto che già sanno che potranno ricevere da MediaWorld supporto e servizi a valore aggiunto durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Se nel 2021 il valore del Retail Media a livello globale ammontava a 77 miliardi di dollari, ossia il 20% del valore totale dell’advertising online, ci si aspetta che entro il 2024 questa cifra aumenti fino a 143 miliardi di dollari, andando a comporre il 27% del valore totale. Prendendo come riferimento il mercato statunitense dove il Retail Media è già consolidato, le ragioni dello sviluppo si ritrovano nell’alto impatto delle campagne e nei livelli di conversione che esse garantiscono. Le soluzioni di Retail Media, inoltre, riescono a intercettare un consumatore che si caratterizza per journey ibride e nelle quali i confini fra canale digitale e fisico sono sempre più labili e interconnessi. In questo scenario diventa critico potersi garantire una visibilità sia online che offline e ottimizzare la personalizzazione, avviando un ciclo virtuoso in cui la campagna di Retail Media e la profilazione si influenzano a vicenda. Grazie all’interazione tra i dati dei clienti provenienti da molteplici touchpoint e i dati sulle vendite reali, MediaWorld è da ora in grado di ottimizzare il targeting e il content in base all’impatto e alle azioni che intraprende il cliente.  

Disponibili su https://www.mms-retailmedia.com/, le soluzioni Digtal dedicate ai partner commerciali studiate da MediaWorld offrono la possibilità di mettere in evidenza specifici prodotti, aumentare la brand awareness insistendo sul coinvolgimento di un target ad alto potenziale e visualizzare in real time i dati salienti della campagna. Nello specifico gli strumenti introdotti da MediaWorld sono: SPA (Sponsored Product Advertising), SBA (Sponsored Brand Advertising), A+ Content e Consideration & Action Report.

Le soluzioni Out-Of-Home (e DOOH) si affiancano e completano la proposta Retail Media di MediaWorld dando la possibilità di uniformare la comunicazione visiva dei negozi dell’insegna su scala nazionale in operazioni di co-marketing con i fornitori partner.

Grazie ad una mappatura di tutti i touch point presenti nei 125 negozi è stato possibile definire tre pacchetti di visibilità (base, medium e premium). Ogni kit di visibilità include: la vestizione delle barriere antitaccheggio, presenza su tutti i supporti di digital signage così come la personalizzazione di vetrine, lightbox e maxi-affissioni in numero e dimensione crescente in base al kit scelto. In un sistema a visibilità crescente già a partire dal kit base viene garantita la copertura di tutta la rete di negozi, distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, fino a superare 1.000 touchpoint.

Questa soluzione è a tutti gli effetti un’opportunità di visibilità out-of-home che valorizza il contenuto, prestandosi a molteplici utilizzi come comunicazione di promo in esclusiva, lanci di prodotto, o semplice advertising. Attraverso grafiche elaborate e prodotte direttamente da MediaWorld i brand hanno la garanzia della miglior resa grafica per ciascun asset e la partenza della campagna contemporaneamente su tutti i punti vendita d’Italia.

A differenza di una tradizionale campagna out-of-home, la Domination Mediaworld, essendo sviluppata in partnership con il brand, garantisce la massimizzazione delle performance commerciali in quanto si è già presenti sul canale di vendita. Considerando inoltre la presenza capillare dei negozi su scala nazionale, l’Effetto Domination è garantito.