Al NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024 il ruolo della distribuzione e i format vincenti nonostante la crisi

Aprile 11, 2024

Viviamo in un’epoca di crisi permanente, una permacrisi che si manifesta su diversi fronti: dalla transizione ecologica al welfare, dalla polarizzazione finanziaria alla crescente diseguaglianza. Sfide complesse e interconnesse che mettono alla prova i brand e richiedono una visione sempre più olistica dei mercati e dei consumatori. In questa congiuntura complessa, è ancora possibile individuare delle aree di opportunità? E quali sono i trend emergenti in grado di stimolare la crescita futura? Di queste tematiche si è discusso ieri al NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024 – il primo evento congiunto organizzato in Italia dopo l’unione delle due aziende annunciata a luglio 2023 – che si è tenuto a Milano presso il Talent Garden Calabiana. Ad aprire l’evento, lo speech dell’amministratore delegato di NIQ & GfK in Italia Enzo Frasio: “In questo contesto, per individuare nuove traiettorie di crescita, è fondamentale non solo possedere una grande quantità di dati, ma anche saperli connettere e ottenere indicazioni solide e attuabili”. 

Particolarmente interessante l’intervento “Winning Retail: Evolution or Revolution?” presentato da Romolo De Camillis, Retailer Director NIQ, e da Ivano Garavaglia, Head of Retail GfK. Che ruolo possono giocare i Retailer nel processo di trasformazione dei consumi? E quali sono le strategie vincenti in un contesto complesso come quello di oggi? I dati del Barometro dei Consumi di NIQ – The NIQ Retail Spend Barometer – mostrano per il 2023 un aumento del +5,2% della spesa consumatori per i beni di largo consumo (FMCG) e per i beni tecnologici e durevoli (T&D) rispetto all’anno precedente. Non tutte le categorie sono però cresciute allo stesso modo e anche analizzando le diverse tipologie di Retailer il quadro è abbastanza differenziato.  Chi sta crescendo in questo contesto di grande polarizzazione, con una parte della popolazione che ricerca la convenienza e l’altra che punta sul valore? L’analisi presentata evidenzia come le insegne vincenti siano quelle che hanno trovato il giusto equilibrio tra queste esigenze contrapposte, adattando la propria offerta e la propria strategia di comunicazione per rispondere alle diverse (spesso opposte) esigenze dei consumatori. In questo modo, sono riuscite a intercettare e fidelizzare un pubblico più ampio. L’evoluzione dei Retailer dovrà tenere inoltre in considerazione alcuni trend emergenti: dal crescente interesse per i prodotti second-hand e ricondizionati (che uniscono risparmio e sostenibilità) all’attenzione al benessere, alla salute e alla sostenibilità. In questo contesto, l’eCommerce rappresenta un trend ancora in forte crescita, soprattutto per i negozi specializzati. Il punto vendita fisico si trasforma in un vero e proprio media, necessitando di nuove strategie di comunicazione e engagement con i consumatori, sfruttando ad esempio le App come strumenti di vendita e di interazione.

In un contesto di grande frammentazione e polarizzazione come quello di oggi è ancora possibile comunicare in maniera efficace con i consumatori? Edmondo Lucchi (Media & Communication Insight Strategist GfK) e Valeria Miccolis (eCommerce Leader NIQ) che nel loro intervento “Are you gonna go my way? The evolving relationship between Consumers, Brands and Retailers” hanno cercato di rispondere a una domanda cruciale. Utilizzando una mappa di interpretazione che consente di visualizzare come i consumatori guardano al presente e al futuro è possibile ottenere informazioni preziose sui diversi target presenti all’interno della popolazione italiana, analizzare le loro relazioni con le marche e come i brand si distribuiscono sulla mappa. L’analisi presentata ha delineato un panorama mediatico frammentato e in continua evoluzione nel quale le diverse audience sono sempre di più alla ricerca di contenuti personalizzati sulle loro specifiche esigenze e fruibili su diverse piattaforme. I percorsi di acquisto omnichannel integrano online e offline, mentre fenomeni come l’influencer marketing stanno rivoluzionando le strategie di marketing e vendita. Per crescere in questo contesto, le aziende devono conoscere a fondo i propri consumatori e quindi delineare l’approccio migliore (e i messaggi giusti) per incontrarli lungo tutto il loro percorso di acquisto e sui touchpoint più adeguati.

Va anche segnalato l’intervento “How to win in the age of polarization? Divided we fall, Different we grow” che ha visto sul palco Daniele Novello (Sub Lead, Consumer Intelligence GfK Italia) e Christian Centonze (Western Europe Commercial Lead, Consumer Analytics). I due speaker hanno fatto il punto sull’evoluzione dei consumatori, dei loro bisogni e delle loro aspettative; il contributo di Stefano Cini (Consumer and GeoMktg Intelligence Leader, NIQ) e di Sabrina Melinu (Global Solution Architect Lead, GfK) hanno mostrato concretamente come la Full View consenta di trasformare gli insight strategici condivisi nella prima parte della mattinata in decisioni e azioni concrete che fanno parte della sfida quotidiana delle aziende. 

L’evento è stato chiuso da Fabrizio Marazzi (Regional Lead Market Intelligence West & South Europe GfK) che ha presentato sotto forma di actionable insight una panoramica delle tendenze presentate sul palco del NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024 durante tutta la mattinata. Indicazioni strategiche e operative che Brand, Retailer e Media dovranno fare proprie per rispondere ai nuovi bisogni e valori dei consumatori e continuare a crescere.