Osservatorio IPT QBerg: a giugno i prezzi tornano a salire

Luglio 6, 2023

Le speranze di una disinflazione che avevano accompagnato gli ultimi tre mesi di rilevazioni dei prezzi dei prodotti tecnologici negli store italiani si sono raffreddate a giugno, lasciando immaginare un’inflazione persistente e non facile da ridurre. Secondo l’Osservatorio Prezzi Tecnologici di QBerg dello scorso mese, si rileva un incremento a livello congiunturale dell’IPT (giugno 2023 su maggio 2023) di 1,18 punti, che porta l’indice IPT a 116,18 punti. Non solo: a livello tendenziale, si registra un incremento ancora più elevato (+7,81 punti) dell’IPT. QBerg sottolinea come, pure essendo il quinto mese consecutivo di riduzione dell’IPT tendenziale dal picco di gennaio 2023, i prezzi rimangono ancora troppo elevati per prevedere un ritorno alla normalità (+2 o +3 punti di IPT tendenziale) a breve-medio termine.

A spingere verso l’alto i prezzi dei prodotti tecnologici nel mese di giugno, sono stati soprattutto il settore Comunicazioni e quello degli Elettrodomestici. In particolare, la categoria Networking/Smart Home (+4,56 punti IPT) mentre più contenuti sono stati gli aumenti per la Telefonia e i dispositivi Mobile (+1,89) e la Telefonia Fissa (+0,68). I Werable raggiungono il massimo storico di IPT per questa categoria. Dall’altra parte, è il piccolo elettrodomestico a segnare il massimo storico dei prezzi per la categoria (+4,29 punti di IPT rispetto a maggio). +2,75 per l’incasso e +0,28 per il bianco. Da segnalare, Trattamento Aria e Acqua come l’unico settore in decisa contrazione congiunturale: rispettivamente Trattamento Aria -4,31 punti di IPT rispetto a maggio e Trattamento Acqua -4,16.

In questo scenario di ridotto potere di acquisto di consumatori e famiglie, è presumibile che la domanda di prodotti tecnologici resterà debole nel secondo semestre del 2023, imponendo ad aziende e retailer delle decise azioni strategiche per stimolare la domanda e contrastare questo fenomeno. E nel frattempo si avvicina il mese di luglio, mese che negli ultimi 5 anni, si è sempre differenziato per un aumento dei prezzi dei prodotti tecnologici.