Whirlpool dà il via al ricondizionamento dei propri elettrodomestici a Carinaro (Ce)

Marzo 15, 2023

Ieri Whirlpool ha aperto le porte alla stampa del centro di ricondizionamento di Carinaro (Ce). Una giornata importante, che ha segnato la scelta chiara e potente di una azienda che si “impegna a essere la migliore al mondo di elettrodomestici per la cucina e il lavaggio, con l’obiettivo costante di migliorare la vita a casa”. Alla presenza di una delegazione aziendale forte (Paolo Lioy, CEO Whirlpool Italia & Iberia, Marco Bellinzona, Senior Director Consumer Service EMEA, Cristina Perticaroli, Head of Supply Chain Consumer Service EMEA, Luca Luigi Caterino, EMEA Spare Parts Center Leader, ed Eleonora Morettini, Head of Consumer Service Italia & Iberia) la stampa coinvolta ha potuto prendere parte dal vivo al processo di ricondizionamento a cui i prodotti vengono sottoposti.

Una piccola premessa: il centro di ricondizionamento di Carinaro è situato all’interno dell’hub logistico per i ricambi e accessori di Whirlpool EMEA fondato nel 2017 e dove sono impiegati ben 200 lavoratori. Carinaro rappresenta l’unico polo logistico per pezzi di ricambio e accessori EMEA e il magazzino è situato in un’area di 62.000 mq. Ogni anno il sito spedisce qualcosa come oltre 10 milioni di pezzi di ricambio e accessori e il magazzino contiene tutti i pezzi di ricambio e gli accessori esportati in più di 20 paesi diversi in tutta la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Nord America e Regione Latinoamericana. Con più di 7.000 clienti e 400 fornitori. Carinaro supporta anche la vendita “Direct 2 Consumer” attraverso la catalogazione di pezzi di ricambio e accessori. Una vera e propria macchina da guerra in cui l’errore non è ammesso e la precisione del lavoro svolto è il fiore all’occhiello di tutta l’organizzazione. Ebbene, dal 2022 Carinaro è anche sede del centro di ricondizionamento.

Come avviene? Il processo di ricondizionamento ha inizio dal momento in cui i prodotti rientrano dal mercato Italia e giungono al centro di Carinaro tramite trasferimenti diretti oppure subendo passaggi intermedi in altri hub logistici. Qui vengono stoccati in un’area dedicata dove addetti Whirlpool, con alta affidabilità ed esperienza derivata da specifiche formazioni tecniche, si dedicano tramite una procedura ben definita alla prima analisi e classificazione del prodotto. In questa fase, si valuta se procedere alla ri-lavorazione del prodotto o alla rottamazione. I tempi del processo di ricondizionamento, dall’arrivo del prodotto a Carinaro alla lavorazione completa con collaudo e imballaggio finali, fino alla messa a stock del prodotto rilavorato, sono compresi tra i 10 e i 15 giorni. Mensilmente, Carinaro ricondiziona circa 1.100 prodotti, ciò significa circa 50 pezzi al giorno.

Quali caratteristiche hanno i prodotti che arrivano a Carinaro per il ricondizionamento? Intanto parliamo di elettrodomestici che possono avere delle difettosità estetiche e/o funzionali. Le difettosità funzionali saranno rimosse totalmente e verificate tramite un test funzionale a fine linea di rilavorazione; quelle estetiche verranno rimosse totalmente ove possibile o visibilmente ridotte per immettere sul mercato il miglior prodotto possibile. Ad oggi a Carinaro vengono ricondizionati prevalentemente i prodotti resi dai clienti del trade del mercato Italia e i prodotti interessati al ricondizionamento riguardano tutte le categorie e tutti i brand del gruppo commercializzati sul mercato Italia.

Cosa succede dopo il ricondizionamento? Ad oggi i prodotti ricondizionati possono essere acquistati tramite il Consumer Service Italia di Whirlpool e per i dipendenti/familiari direttamente negli Outlet aziendali Whirlpool. Chi decide di acquistare un prodotto ricondizionato risparmierà in media circa un 15% – 10%. Sui prodotti Whirlpool ricondizionati viene applicata una garanzia di due anni sulla funzionalità del prodotto, escluse le componenti estetiche.

All’interno della gamma dei prodotti ricondizionati di Whirlpool, troviamo: i prodotti ricondizionati NewLife, prodotti mai usati dal consumatore con possibili, lievi imperfezioni estetiche (non frontali) e/o funzionali. A fianco questi, i prodotti SecondLife, prodotti che hanno avuto, seppur per breve periodo, una prima vita a casa del consumatore. Si tratta di prodotti con possibili imperfezioni estetiche (anche frontali) e/o funzionali.
In entrambi i casi, si tratta di prodotti riparati e testati da Whirlpool che grazie al suo know how interno e all’utilizzo di ricambi originali già disponibili a Carinaro, offre una nuova vita al prodotto. Il prodotto viene rilavorato, testato, collaudato ed immesso di nuovo sul mercato.

Va sottolineato che i prodotti che non possono essere riparati vengono smaltiti nel pieno rispetto delle regole di smaltimento. Tali prodotti vengono raggruppati in appositi contenitori e separati secondo le norme. In seguito viene contattata l’azienda esterna preposta al conferimento presso il centro di smaltimento accreditato, il quale procederà alla separazione dei materiali da smaltire per poi riciclarli.