Amazon pronta a chiudere 68 negozi fisici negli USA e nel Regno Unito

Marzo 9, 2022

Stando al sito Reuters, Amazon sarebbe pronta a chiudere negli Stati Uniti e nel Regno Unito tutte le sue librerie, i punti Amazon 4-Star e gli Amazon Pop-Up per concentrarsi di più sui suoi negozi di generi alimenti come Amazon Fresh, Whole Foods Market, Amazon Go e Amazon Style. In questo modo, il colosso di Seattle metterebbe fine ad alcuni dei suoi esperimenti di vendita al dettaglio più longevi.

Dopo avere aperto la sua prima libreria a Seattle nel 2015, Amazon ha sperimentato una serie di idee nella vendita al dettaglio: minimarket senza cassieri, supermercati e il format “4-Star” dove vengono veicolati prodotti con valutazioni alte della stessa clientela. L’obiettivo di Amazon con questi negozi, come si legge su Reuters, era quello di ampliare l’utenza finale, sperimentando una contaminazione marcata tra mondo virtuale e fisico. Ma, dati alla mano, la shopping experience vissuta online su Amazon ha avuto la meglio sulle innovazioni messe a terra negli store: le entrate della vendita registrata nei punti vendita si attesta infatti al 3% dei 137 miliardi di dollari di vendite di Amazon registrate nell’ultimo trimestre, che riflettono in gran parte la spesa dei consumatori presso Whole Foods Market.

Si apprende anche che la chiusura degli store sarà graduale. Amazon non ha commentato a Reuters quanti posti di lavoro saranno tagliati.