Longoni, Cdc: “Auspicabile un aumento dei quantitativi di stoccaggio”

Novembre 16, 2021

Una chiacchierata a 360° con Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento Raee, sull’attualissimo tema dello smaltimento dei Tv in pieno switch off (di cui The New Retail ha sollevato per primo la problematica).

Tre i punti principali analizzati:

  • il ritiro dei prodotti obsoleti in negozio è una difficoltà che l’intera filiera coinvolta avverte, e parliamo non solo di trade, ma anche dei centri di raccolta comunali e degli impianti di trattamento dei RAEE che si sono trovati a gestire difficoltà operative legate ai tempi di trattamento più lunghi per i Tv a tubo catodico che hanno reso necessario portare a lavorazioni giornaliere su 3 turni.

  • la lettera inviata il 29 ottobre scorso dal CdC RAEE, insieme alle associazioni di categoria del trattamento dei RAEE – come FISE Unicircular, ASSORAEE, Assorecuperi – e della distribuzione – Aires, ANCRA e Federdistribuzione – hanno inviato al Ministero della transizione ecologica una lettera congiunta.

  • la richiesta avanzata da APPliA Italia insieme ad Aires del cosiddetto Ecobonus Eldom per l’acquisto di un nuovo elettrodomestico in sostituzione di uno più energivoro con più di 10 anni di vita. 

Buona visione!