L’analisi dei prezzi medi del mercato dei Tv di QBerg

Novembre 17, 2021

QBerg si è concentrata sull’andamento dei prezzi medi del mercato dei Tv per pollice; il numero dei modelli unici, l’obsolescenza media nel canale degli store (catene, gruppi d’acquisto, Ipermercati), nel periodo YTD 2021 vs YTD 2020. Dai dati emerge che il nuovo digitale terrestre ed il bonus Tv hanno dato una forte spinta alle vendite di Tv in Italia.

L’analisi di QBerg evidenzia che nello YTD 2021 sono presenti in commercio oltre 2.200 diversi modelli unici di televisori. Sul totale dei modelli unici in esposizione circa il 93% è rappresentato da Tv LCD\Led, in particolare da televisori con un massimo di 43 pollici (che rappresentano circa il 43% del totale modelli unici in commercio), mentre minoritari, anche se molto importanti dal punto di vista del valore economico, appaiono i Tv Oled. Ogni quanto viene aggiornato il catalogo dei Tv negli store? I modelli unici di televisori in commercio nello YTD 2021 appaiono sicuramente più “giovani” di quelli in vendita negli store italiani nello YTD 2020. L’obsolescenza media di tutti i modelli unici di televisori in vendita si aggira, infatti, intorno ai 600 giorni dalla data di prima apparizione negli store, con una riduzione orientativa dell’obsolescenza stessa di circa il 20% per tutti i tipi (Lcd/Led e Oled) e per tutti i polliciaggi.

Nel 2021, il prezzo medio degli apparecchi televisivi negli store italiani appare avere un trend definito soprattutto in relazione all’anno precedente: in particolare si notano una contrazione in maniera marcata dei prezzi dei Tv Oled, soprattutto di quelli ad elevato polliciaggio (modelli oled >65” costano in media 4.235 euro, ben il 32,4% in meno di quelle in esposizione negli store nello YTD 2020); i prezzi delle Tv Lcd\Led => 55” mantengono prezzi sostanzialmente stabili rispetto a quelli praticati nello YTD 2020; crescono dal 13% fino ad oltre il 20% i prezzi delle TV LCD\Led =<50”.

L’evoluzione dei prezzi potrebbe essere stata influenzata, secondo QBerg, dall’immissione sul mercato nel 2021 di prodotti con un prezzo più alto o più basso nei diversi segmenti di mercato analizzati. L’Istituto ha quindi analizzato l’evoluzione del prezzo ‘solo’ dei 737 modelli di Tv che sono stati introdotti nel 2020. Nel dettaglio, questo è lo scenario ad oggi:

  • diminuzione di prezzo dei Tv Oled di circa il 17,5%, con una elevata punta del 61,2% per i pochi Tv Oled >65” immessi sul mercato nel 2020
  • decrescita di circa il 9% per gli Lcd\Led =>55”
  • leggera contrazione per i Tv Lcd\Led da 44” a 50” (-4,7%)
  • aumento per i modelli Tv Lcd\Led <=43”: 16,3% per i modelli =<33” e 9,7% per i modelli da 34” a 43”