MediaWorld al fianco di GirlsTech per ridurre la disparità di genere

Marzo 5, 2024

In occasione della Giornata Mondiale delle Donna, MediaWorld riconferma per il quarto anno consecutivo il supporto a GirlsTech, l’iniziativa per la promozione della parità di genere realizzata da SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Il progetto Tech is Woman ha registrato, nelle tre precedenti edizioni, grande apprezzamento da parte del target di riferimento, coinvolgendo nei 150 corsi organizzati oltre 3.000 ragazze ed erogando in totale oltre 900 ore di formazione. A partire dall’8 marzo verranno aperte le iscrizioni alle iniziative dedicate a bambine dai 7 ai 13 anni e per adolescenti e giovani donne dai 14 ai 24 anni. Entrambi i progetti di formazione, grazie a docenti ed esperti SYX, si focalizzano su Intelligenza Artificiale e sviluppo gaming e programmazione, mentre le modalità di erogazione sono state settate sulle preferenze dei due pubblici. Per le giovanissime vengono messi a disposizione tre mesi di corsi online, mentre per le ragazze sono stati preparati 4 workshop online da seguire nelle pause da studio e lavoro. Inoltre, data la rilevanza del tema e seguendo il principio di inclusività che identifica tutti i progetti ESG con il logo BetterWay, MediaWorld ha deciso di realizzare con GirlsTech corsi dedicati alle figlie di tutti i dipendenti.

Nello specifico, i corsi per le giovanissime verteranno su: basi della programmazione e problem solving con Minecraft, concetti base su come lavora l’Intelligenza Artificiale, sviluppo videogame, creazione loghi e volantini digitali per e-commerce, Scratch per il coding e creazione di storie animate, giochi e progetti interattivi. E ancora, Cyber security, fantasy AI, Fotoritocco e Video Editing.

Per quanto concerne invece i workshop per adolescenti, universitarie e giovani professioniste, GirlsTech ha studiato: ChatGPT e IA generativa per studio e contenuti social e Python 4 Girls, un ambiente inclusivo progettato specificamente per ragazze interessate a esplorare il mondo della programmazione attraverso la creazione di giochi; Canva per Tik Tok, il programma che offre alle ragazze l’opportunità di esplorare il potenziale creativo di TikTok e imparare a creare contenuti coinvolgenti sui social media; diventare content creator con le app, esplorando il mondo dell’intrattenimento digitale e imparando le competenze fondamentali necessarie per diventare content creator di successo. Completano i workshop corsi di storytelling e marketing “AI powered”.

I nuovi corsi 2024 sono ispirati all’idea di governare l’IA per supportare le inclinazioni individuali e abilitare a percorsi di sviluppo in ambiti tecnico-scientifici tramite lo sviluppo di digital skill, soft skill e del digital wellbeing.

Sarà possibile avere informazioni su come iscriversi ai corsi attraverso la pagina del sito MediaWorld https://www.mediaworld.it/it/specials/tech-is-woman

Il gender gap continua a essere un aspetto cruciale per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. Nonostante in Italia ci sia ancora molto da fare, è incoraggiante constatare che le azioni intraprese su più fronti stiano dando i loro frutti. Secondo l’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (EIGE[1]), infatti, dal 2010 ad oggi il punteggio dell’Italia è aumentato di 14,9 punti, registrando la crescita più significativa tra tutti gli Stati membri e determinando la più grande scalata in classifica, con un salto di otto posizioni. Tuttavia, a livello mondiale, l’Italia rimane al 79° posto su 146 Paesi, in particolare per quanto concerne il gender gap nelle discipline STEM e carriere in professioni in ambito scientifico[2] dove le donne sono ancora solo il 30%. In Italia, le ragazze che frequentano corsi di laurea in materie STEM, rappresentano infatti solo il 14,5% del totale delle studentesse universitarie, collocando il nostro Paese sotto la media globale.

[1] https://eige.europa.eu/gender-equality-index/2023/country/IT

[2] World Economic Forum – Global Gender Gap Report 2023