Unieuro riduce le aspettative e gli investitori ringraziano

Gennaio 22, 2024

Ancora pochi mesi fa ci chiedevamo cosa avrebbe annunciato Unieuro a seguito di un misterioso “aggiornamento delle guidance” in arrivo. C’è poi stato il temuto taglio delle attese di redditività per l’esercizio in corso, ostico sotto tanti punti di vista? Sì, ma poteva andare peggio. Lo dimostra il barometro della Borsa che con rialzi e ribassi segnala nubifragi e schiarite: da quel 17 ottobre, il titolo Unieuro è salito dell’8% al netto dell’effetto Covercare. D’altronde i risultati semestrali e quelli novestrali sono stati accompagnati da continui affinamenti delle previsioni che pare abbiano rassicurato il mercato. Vediamo allora come queste previsioni si sono evolute nell’anno.

Il 9 maggio[i], in occasione della presentazione del piano strategico quinquennale (il secondo in due anni), i vertici di Unieuro avevano dichiarato di attendersi per l’esercizio in corso ricavi stabili in area 2,90 miliardi di euro, risultato operativo aggiustato tra 35 e 38 milioni (in miglioramento dai precedenti 34,8 milioni) e, da ultima, una cassa netta di 110-130 milioni rispetto ai 124 di inizio esercizio.

Previsioni di cauto ottimismo, ritoccate tuttavia il 13 novembre[ii], quando la Società ha preso atto che la debolezza del mercato avrebbe consentito ricavi per “soli” 2,70-2,75 miliardi, un risultato operativo aggiustato intorno ai 35 milioni (dunque nella parte bassa della – confermata – forchetta iniziale) e una cassa netta di 90-110 milioni, cioè di 20 milioni inferiore, anche a causa dei costi di liquidazione di Monclick.

Comunicando il perfezionamento dell’acquisizione Covercare[iii], costata 60 milioni di euro netti, le stime di cassa al 29 febbraio 2024 sono state ulteriormente ridotte di 10 milioni: se infatti il mero esborso relativo a Covercare avrebbe dovuto portare il range a 30-50 milioni, Unieuro ha comunicato un più modesto 20-40.

Ultima puntata: lo scorso 12 gennaio[iv], in occasione del rilascio dei dati novestrali, il management ha ulteriormente limato le attese di ricavi annui (ora a 2,65-2,70 miliardi, per un calo potenziale di oltre l’8% rispetto all’esercizio 2022/23), ma ha lasciato invariate le stime di redditività operativa e di cassa netta.

Come si vede, i tagli delle guidance sono stati più d’uno. Tuttavia il mercato ha apprezzato la trasparenza nel renderli noti e, ancor più, la strategia sottostante: anziché rincorrere il fatturato ad ogni costo, Unieuro ha ridotto la durata del Black Friday e dato meno ossigeno al canale web (-9,8% da inizio anno), nel tentativo – riuscito – di preservare la marginalità. Un’azione finalmente muscolare su molte voci di costo ha a sua volta aiutato, tanto che il leader di mercato si appresta a chiudere l’esercizio con 200-250 milioni di ricavi in meno, ma con un reddito operativo aggiustato stabile.

Peccato che, a causa della maxi-svalutazione di Monclick, l’ultima riga di bilancio non darà altrettante soddisfazioni… ma la Borsa ha finalmente scelto di vedere il bicchiere mezzo pieno.

Dr. Matsushita*

*Il Dr. Matsushita ha una formazione economica e spirito critico. Si ricorda anche di quando Panasonic si chiamava Matsushita Corporation e così avrebbe voluto ribattezzare il suo jack russel.

RICEVIAMO DA UNIEURO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO: Unieuro precisa di aver confermato le guidance di redditività nel corso dell’esercizio in termini EBIT adj. La Società specifica, inoltre, in merito all’acquisizione di Covercare, che il prezzo di acquisto deve essere considerato inclusivo del potenziale earn-out di 10 milioni di euro e, pertanto, pari complessivamente a 70 milioni. In occasione della comunicazione del closing, le stime di cassa nette a fine esercizio sono state, quindi, ridotte solo ed esclusivamente in relazione all’acquisizione di Covercare.

[i] Comunicato stampa: http://syndication.teleborsa.it/Nis/NisViewer_2.aspx?nisenc=MXxjb211bmljYXRpLjE5NDQwMDAwMTQyMDIzMXwxfDIwMjQwMTIx

[ii] Comunicato stampa: http://syndication.teleborsa.it/Nis/NisViewer_2.aspx?nisenc=MXxjb211bmljYXRpLjE5NDQwMDAwMzcyMDIzMXwxfDIwMjQwMTIx

[iii] Comunicato stampa: http://syndication.teleborsa.it/Nis/NisViewer_2.aspx?nisenc=MXxjb211bmljYXRpLjE5NDQwMDAwNDAyMDIzMXwxfDIwMjQwMTIx

[iv] Comunicato stampa: http://syndication.teleborsa.it/Nis/NisViewer_2.aspx?nisenc=MXxjb211bmljYXRpLjE5NDQwMDAwMDEyMDI0MXwxfDIwMjQwMTIx