Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro nella giornata di ieri ha deliberato l’avvio della procedura per la messa in liquidazione della controllata al 100% Monclick. Ad annunciare la notizia la stessa catena in una nota dedicata all’acquisizione di Covercare, società operante nei servizi per la riparazione di telefoni cellulari e di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici. “Monclick”, si legge nel comunicato “di dimensioni contenute per il Gruppo (fatturato pari al 2,6% del totale consolidato) è attiva nella vendita online di prodotti di informatica, elettronica, telefonia ed elettrodomestici in Italia attraverso il sito www.monclick.it. Tale decisione si inserisce nell’ambito di un processo di razionalizzazione della struttura societaria. In particolare, Monclick ha subìto negli ultimi esercizi un aggravio della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, in conseguenza dell’andamento dei mercati di riferimento, acuito dal modello di business digital pure player”. Non sono al momento chiari i tempi e le modalità di chiusura (il sito Monclick, al momento, risulta ancora perfettamente funzionante, ndr)
L’operazione di acquisizione di Covercare consentirà invece “a Unieuro di estendere il presidio nella catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, con elevato potenziale di crescita e fortemente sinergici con il proprio core business. Unieuro potrà così rafforzare la sua leadership di mercato attraverso un’offerta ancor più completa e integrata di prodotti e servizi, accompagnando i clienti prima, durante e dopo l’acquisto. Al tempo stesso Unieuro potrà consolidare il proprio profilo in termini di sostenibilità, grazie all’allungamento del ciclo di vita del prodotto e ai benefici derivanti dall’installazione di dispositivi a maggiore efficienza energetica. Tramite questa Operazione, per Unieuro è attesa una significativa creazione di valore nel medio termine, anche per effetto dell’attesa generazione di sinergie commerciali, tra cui, a titolo esemplificativo, la commercializzazione di nuovi servizi e prodotti ai clienti di Unieuro”.
Il perfezionamento dell’Operazione, subordinato al verificarsi dell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie ai sensi e per gli effetti della disciplina Antitrust applicabile, è previsto entro il 30 aprile 2024.