Il Black Friday non risolleva le vendite di technical consumer goods

Dicembre 1, 2023

In linea con il resto dell’anno, anche la settimana del Black Friday (20-26 novembre 2023) ha fatto registrare un trend negativo rispetto allo stesso periodo del 2022. Le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly mostrano infatti un calo del fatturato del -11% per le categorie più importanti del mercato della tecnologia di consumo, per un controvalore pari a 438 milioni di euro. Le ragioni sono da ricercarsi nell’effetto saturazione registrato da alcuni settori che erano cresciuti molto gli scorsi anni e nelle preoccupazioni dei consumatori legate al carovita e alle crisi internazionali.

La settimana del Black Friday rimane comunque la più importante del 2023 per giro d’affari: rispetto al fatturato della settimana media riferita all’ultimo anno, si è registrato infatti un incremento del +117%. Il confronto è positivo anche rispetto alla settimana precedente: in questo caso la crescita è stata del +47% a valore. Il trend negativo ha riguardato sia i punti vendita tradizionali (-12%) che il canale online (-10%). Durante la settimana del Black Friday, le vendite tramite Internet hanno contribuito al 38% del fatturato totale.

Tutti i comparti registrano performance negative rispetto al Black Friday 2022, ma quelli che hanno sofferto di meno sono stati l’Home Comfort (-2%), il bianco (-3%), il ped (-4%) e il telecom (-4%). La decrescita più notevole è stata invece quella dell’IT&Office (-21%) e dell’elettronica di consumo (-25%), a causa di un rallentamento della domanda dopo le forti crescite del 2021 e del 2022. Guardando alle tre categorie più importanti in termini di fatturato, risultano il leggero calo gli smartphone (-2%), mentre registrano trend decisamente negativi rispetto allo scorso anno i pc portatili (-24%) e i Tv (-26%). Gli unici prodotti che segnano una crescita rispetto al Black Friday 2022 sono le lavastoviglie (+12%) e le stampanti multifunzione (+3%).

L’impatto delle attività promozionali nella settimana del Black Friday è calato rispetto agli ultimi anni, e si assesta al 38% dei volumi venduti con una riduzione di prezzo di almeno il 10%. I Mediatablets sono stati il prodotto con la percentuale più alta di vendite promozionali (54%).