Al via l’annuale convention SIEM Euronics

Settembre 5, 2023

Si apre oggi la convention Siem, socio del Gruppo Euronics, col claim “The One”: saranno circa 350 i partecipanti (rappresentanti di circa 80 ragioni sociali affiliate Euronics, Euronics City ed Euronics Point) provenienti da Puglia, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, di 16 fornitori e personale della sede di Siem Spa che si presenzieranno l’evento fino al 10 settembre nella splendida cornice del Resort “Robinson Club Apulia” di Marina di Ugento. 

Il titolo della Convention 2023 è “The One”, scelto per sintetizzare il forte legame unitario tra Siem e gli affiliati, gestiti dalla società come parte integrante di un’unica grande realtà. “L’obiettivo di queste giornate”, si legge nella nota, “è quello di rafforzare questa relazione offrendo un’occasione di confronto sulle strategie di mercato e gli sviluppi futuri: un appuntamento arricchito anche dalla presenza di player dell’industria di primaria rilevanza che esporranno prodotti ad alto contenuto tecnologico, a cominciare dalle ultime novità, con sessioni di formazione dedicate. Inoltre durante la convention verrà presentato un ventaglio di promozioni, al fine di offrire nuove risorse al canale indiretto per confrontarsi con la complessità dell’attuale contesto”.

Il canale eldom opera attualmente in un mercato che sta attraversando un periodo difficile innescato dalla guerra in Ucraina che ha generato una crisi mondiale profonda. I rincari dell’energia, l’aumento dei costi di trasporto, una maggiore inflazione e l’aumento dei tassi bancari hanno generato aumenti sulla catena industriale, che si sono tradotti in una riduzione degli acquisti anche nell’elettronica di consumo, soprattutto nell’informatica e nell’audio video.

“Nonostante un mercato in contrazione, Siem – con i suoi 32 punti vendita di proprietà e circa 80 ragioni sociali affiliate – resta protagonista nel suo territorio consolidando il ruolo primario costruito in quasi 60 anni di attività” evidenzia nella nota Raffaele La Torre, ad di Siem. “Grazie alla riconosciuta affidabilità e professionalità della nostra realtà imprenditoriale e un fatturato consolidato di circa 250 milioni al netto dell’iva, manteniamo invariate le nostre quote di mercato superiori al 42% nell’area di riferimento e soprattutto dimostriamo di detenere la struttura ed i requisiti idonei per rispondere nel tempo alle esigenze dei consumatori e per supportare la crescita degli imprenditori affiliati”.

Una capacità quest’ultima resa possibile grazie a una rete vendita ad hoc composta da sette agenti, un capo area, il portale B2B all’avanguardia, la logistica avanzata che può disporre di un magazzino di oltre 22.000 mq, l’ampio catalogo con circa 15.000 articoli, il sito internet www.siemdistribuzione.it completamente rinnovato, a un team dedicato presso la sede di Foggia.

Tra i partecipanti dell’industria alla convention “The One”, SIEM segnala la presenza di brand quali Samsung, Bosch, Hisense, Groupe Seb, Jvc, Sharp, SBS, Glemgas, Realme, Meliconi, G3 Ferrari, Nova line, Datamatic, Sumup e Compass.