Apre a Torino To Dream il più grande distretto urbano del Piemonte

Aprile 13, 2023

Oggi, 13 aprile 2023, è stata inaugurata la prima fase di To Dream, il più grande Urban District del Piemonte che si sviluppa su un’area complessiva di 270.000 mq, tra open mall e area parcheggi, in posizione strategica, che intende sposare un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza. Un’offerta di 107 attività, tra cui 24 ristoranti, tra top brand e marchi in anteprima per l’Italia, una vasta area entertainment, un cinema con 8 sale, una palestra, numerosi servizi e un hotel 4 stelle, oltre al nuovo headquarter Michelin. E ancora la pista per go-kart, una delle più lunghe d’Europa, costruita su tre livelli. Il tutto all’interno di un parco urbano che rende To Dream un vero e proprio polo attrattivo per tutti i target: luogo di riferimento a livello regionale per l’offerta non solo commerciale, ma anche di servizi, ristorazione e di intrattenimento del Piemonte e di una vasta area del Nord-Ovest. Un progetto di rigenerazione urbana che crea un nuovo distretto ricco di servizi alla porta di ingresso di Torino.

L’Urban District è stato interamente realizzato grazie alla regia di Master Retail nel ruolo di General Contractor, Project management e Pilotage, si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 88.000 mq di cui 45.000 mq di negozi, ristoranti e servizi, 20.000 mq di attività ludico ricreative, hotel, palestra, 20.000 mq di Retail Park, 3.000 mq di uffici. Sono previsti inoltre un’area parcheggio per oltre 4.000 posti auto, dei quali 700 all’aperto, 400 postazioni di ricarica per le vetture elettriche e più di 150 stalli per le biciclette.

To Dream si trova in una posizione privilegiata, al centro di uno snodo viario che rappresenta la porta d’ingresso alla città da Nord-Est e comprende l’autostrada A4 Torino-Milano, la tangenziale di Torino A55 e la SP11 (Corso Romania). Essendo ben collegato e facilmente raggiungibile da tutto il Nord-Ovest, l’Urban District si candida a diventare un polo di attrazione regionale. Il progetto prevede la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin: lo sviluppo immobiliare restituisce così alla città una porzione di territorio rigenerata, viva, ricca di servizi e polifunzionale. L’area dismessa di 270.000 mq viene così riportata a nuova vita sotto forma di un innovativo distretto urbano: dopo essere stata tra i simboli della crescita economica di Torino, la zona torna così ad essere un volano per l’occupazione e il benessere, in virtù di una forza lavoro calcolata in circa 2.000 unità tra collaboratori diretti e indiretti. Inoltre, il progetto ha previsto il raddoppio di Corso Romania, una delle principali arterie di ingresso a Torino, portato a quattro corsie (con l’aggiunta di un percorso ciclabile), per garantire ai visitatori una viabilità più agevole.

Con la prima fase aprono al pubblico i primi 25.000 mq di open mall. Sono in tutto 56 punti vendita, negozi di grandi, medie e piccole dimensioni, che propongono una ricca varietà di offerta: abbigliamento, casalinghi, libri, attrezzatura sportiva, beauty, oltre alla food court con i suoi 14 ristoranti. Nella seconda fase – la cui apertura è prevista per l’autunno 2023 – l’offerta commerciale si arricchirà con una nuova area di 20.000 mq, tra negozi e ristoranti. Arriveranno a To Dream grandi marchi come Zara, Primark, Calzedonia, Foot Locker e JD Sports. Con la seconda fase sarà quasi completata anche l’offerta della ristorazione che si amplierà ancora di più grazie alle aperture di Rossopomodoro, Old Wild West e dell’enoteca e wineshop Signorvino.

La terza, e ultima, fase di sviluppo dell’Urban District si concluderà nella seconda metà del 2024, e vedrà il completamento dell’offerta commerciale con l’apertura di tutti i 107 negozi e dei 24 ristoranti previsti. L’ultima fase del progetto vedrà il completamento del Retail Park con le insegne Decathlon, Conad, Arcaplanet, Deichmann, ed Euronics, oltre all’apertura dei circa 6.000 mq di hotel Courtyard by Marriott con 120 camere, dell’area fitness di Virgin, e della parte leisure che comprende la pista su tre livelli di Hollywood Kart, Monkey Town e il cinema multisala Starplex.

Grande attenzione alla sostenibilità: in linea con i valori di Romania Sviluppo, sono stati impiegati materiali naturali, l’approvvigionamento avviene da energie rinnovabili – il 70% del fabbisogno di energia primaria per usi termici degli edifici è fornito mediante fonti energetiche rinnovabili – e il trattamento per il riciclo delle acque piovane e di scarico. Il progetto To Dream è in fase di certificazione BREEAM New Construction a livello Very Good, oltre ad aver già ottenuto la certificazione prevista dalla normativa della Regione Piemonte denominata ITACA a livello 3. Non solo: To Dream si è aggiudicato il The Plan Award 2022 nella categoria retail, premio internazionale di architettura, interior design e pianificazione urbana, con 20 categorie tematiche e oltre 1.000 progetti candidati ogni anno, e il The Plan Real Estate Award, menzione dedicata alle operazioni immobiliari, assegnata dalla rivista di architettura The Plan in partnership con l’istituto indipendente di studi e ricerche Scenari Immobiliari.