A settembre i prezzi dei prodotti tech vanno in discesa

Settembre 29, 2023

Pronto anche a settembre l’Osservatorio Prezzi Tecnologici di QBerg che, dopo tre mesi consecutivi di aumenti, mostra nell’ultima edizione delle tendenze in discesa, facendo sperare in una prossima stabilizzazione. L’ultimo IPT (Indice dei Prezzi Tecnologici) di settembre fornito da QBerg evidenzia infatti una contrazione dell’IPT congiunturale di -0,23 punti, con l’indice generale a 116,93 punti, oltre che un +3,99 punti dell’IPT tendenziale che è l’incremento più contenuto da 14 mesi a questa parte. Resta il fatto che il mercato vive un periodo difficile per le vendite, scenario confermato anche dall’andamento dei prezzi di tre segmenti di prodotti strategici per i fatturati degli store italiani: smartphone, flat Tv e bianco. Ma andiamo con ordine.

Come brevemente anticipato, la frenata dell’inflazione viene riscontrata principalmente in due importanti categorie di prodotti: smartphone e bianco con rispettivamente -3,79 e -2,55 punti di IPT. Seguono il settore Informatico (con -0,35 punti per le Periferiche IT e -0,27 punti per l’Hardware) e il Networking\Smart Home (che abbassano di -1,12 punti di IPT i loro prezzi vs agosto).

Tuttavia, altre categorie di prodotti hanno registrato comportamenti di segno opposto: il trattamento Aria e Acqua subisce incrementi elevati dei prezzi (rispettivamente +9,83 e +3,79 rispetto ad agosto); l’Entertainment segna prezzi record degli ultimi cinque anni per la categoria Home Entertainment (+4,98 arrivando a 140,69 punti di IPT) e per gli Accessori AV (+1,79 punti giungendo a un IPT di 123,36 punti); crescite sostenute per la categoria Foto (+2,67); più limitati gli aumenti della categoria AudioVideo (+0,50). I Wearable registrano un +1,79.