Agosto inverte la tendenza dei prezzi dei technical consumer goods

Agosto 29, 2023

Secondo l’Osservatorio dei Prezzi Tecnologici di QBerg relativo al mese di agosto, i prezzi de prodotti tecnologici sono aumentati, deludendo le speranze di una più rapida stabilizzazione da parte di consumatori, retailer e aziende. Dopo sei mesi di costante discesa anno su anno, agosto ha rappresentato un’inversione di tendenza dei prezzi dei prodotti tecnologici. Una semplice battuta di arresto o siamo in presenza di una nuova fase rialzista dei prezzi? È possibile che vi sia una relazione, almeno parziale, con le recenti tensioni estive sui prezzi della benzina. È chiaro che per i retailer italiani il momento non è facile. Devono confrontarsi oltre che con l’inflazione, con una domanda di prodotti tecnologici in attenuazione, con le incertezze macroeconomiche e le eccedenze di magazzino. I retailer saranno costretti nei prossimi mesi a lavorare duramente per convincere i consumatori a spendere in uno scenario nel quale i prezzi sono più alti e le incertezze economiche maggiori.

Tornando al dato dell’Osservatorio, L’IPT (Indice dei Prezzi Tecnologici) elaborato da QBerg sui dati raccolti su tutto il territorio nazionale, rileva un incremento dell’IPT congiunturale (la differenza dei prezzi fra agosto 2023 e luglio 2023) di +1,44 punti, che ha spinto l’indice generale a 117,17 punti, vicino ai massimi registrati a febbraio e marzo di quest’anno. Non solo: QBerg segnala anche un elevato aumento (+6,27 punti) dell’IPT a livello tendenziale (agosto 2023 su agosto 2022), che pur non discostandosi eccessivamente dall’incremento anno su anno rilevato il mese scorso, interrompe il trend di progressiva decrescita dei prezzi evidenziato da febbraio 2023.

Per quanto riguarda l’analisi tendenziale dei prezzi (il confronto dei prezzi praticati dagli store italiani di tecnologia ad agosto 2023 con quelli di agosto 2022) le uniche due categorie di prodotti in contrazione sono le Periferiche IT e la Telefonia Fissa. Per tutte le altre categorie l’andamento è in crescita. Gli aumenti appaiono molto marcati per l’Home Entertainment (+34,27 punti di IPT) e per il Networking\Smart Home (+25,04). In una fascia fra i 10 e i 15 punti di aumento anno su anno dell’IPT troviamo i prodotti per il Trattamento Aria, i Telefoni e Dispositivi Mobili, i Wearable e l’Hardware, mentre sotto i 10 punti troviamo tutte le categorie del comparto Elettrodomestici (GED, GED Built-in e PED), gli Accessori AV e i prodotti della categoria Foto, il Trattamento Acqua e i prodotti dell’Audio Video, questi ultimi fanno registrare un incremento di appena +1,34 punti di IPT rispetto a un anno fa.