Guido Monferrini assume (anche) l’incarico di COO di MediaMarktSaturn Retail Group in Europa

Gennaio 31, 2023

Guido Monferrini, già Executive Vice President di MediaMarktSaturn Retail Group e attualmente anche Chief Real Estate & Store Concepts Officer, in aggiunta agli incarichi già in essere, assume il ruolo di Chief Operating Officer per Austria, Svizzera, Ungheria, Svezia e Italia. Lo annuncia con una nota MediaWorld che conferma che dal 1° gennaio 2023 il manager “ha assunto di nuovo il ruolo di Amministratore Delegato dell’Italia alla guida dei 5000 collaboratori impiegati tra headquarter, sito eCommerce e nei 123 negozi fisici su tutto il territorio nazionale”. 

Come Chief Operating Officer, Monferrini avrà la responsabilità di ottimizzare le attività operative e progettuali, la struttura organizzativa del Gruppo a livello internazionale, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi con una strategia condivisa, oltre alla crescita e al consolidamento della leadership di MediaMarktSaturn nelle varie Country europee sotto la sua guida (Austria, Svizzera, Ungheria, Svezia e Italia), garantendo al contempo continuità e stabilità nelle principali funzioni strategiche.

Nella funzione di Chief Real Estate & Store Concepts Officer, Monferrini mantiene la responsabilità del Group Property Management per oltre mille negozi in Europa. L’obiettivo principale sarà quello di far evolvere ed aggiornare costantemente il network dei punti vendita in tutte le Country del Gruppo, individuando nuove location strategiche e nuove opportunità di business, oltre a sviluppare format retail innovativi e modernizzare sempre più quelli esistenti.

Guido Monferrini, membro dell’Executive Board di MediaMarktSaturn Retail Group, è stato Amministratore Delegato in Italia dal 2017 al 2020 e ha ripreso la guida del nostro Paese il 1° gennaio 2023. Dal 2018 ha assunto anche la carica di Executive Vice President Europe per Iberia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo e nel 2020 è entrato nell’executive board di MediaMarkt Saturn Retail Group con il ruolo internazionale di Chief Commercial Officer. Il manager ha una consolidata esperienza internazionale nel retail, iniziata nel 1993 in Decathlon, dove ha aperto il primo negozio in Italia fino a diventare CEO in Scandinavia. Nel 2016 ha co-guidato il progetto di fusione di quattro aziende di baby care, appartenenti a Giochi Preziosi e Artsana, arrivando con successo alla creazione di Prénatal Retail Group.