Voilàp lancia lo smart retail dei serramenti in Italia

Dicembre 2, 2022

Voilàp Digital, azienda specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni smart retail per le aziende, ha aperto ieri a Bologna Voilàp Home, il primo punto vendita digitale dedicato alla vendita del serramento.

Voilàp Home è un negozio fisico, altamente digitalizzato, che affaccia su una delle zone più iconiche del capoluogo emiliano. All’interno i clienti potranno sperimentare una modalità di acquisto immersiva, che inizia dalla profilazione dei bisogni del cliente tramite un questionario che oltre a definire i desiderata e i gusti del cliente tiene in considerazione normative e vincoli (ad esempio, classe di isolamento, sicurezza, luminosità). Successivamente si passa alla configurazione del serramento in tempo reale selezionando modello tecnologia design e colore del prodotto, per poi arrivare all’ambientazione all’interno dell’abitazione.Distribuito su due piani e caratterizzato da un design pulito e minimale, il primo store di Bologna fa da apripista per altri negozi smart che Voilàp Digital ha in programma di inaugurare sul territorio italiano.

“A rendere possibile la visualizzazione a grandezza reale del prodotto e già inserita nell’ambiente domestico è la tecnologia, in particolare gli espositori digitali di Voilàp” spiega nella nota Federico Caiumi, CEO della società parte del gruppo multinazionale Voilàp. “Queste tecnologie sono impiegate nello Smart Retail per aiutare i clienti a comporre la propria finestra o la propria porta passo dopo passo grazie al nostro sistema basato sull’Intelligenza Artificiale. Una proposition unica che ci contraddistingue nel settore della ristrutturazione d’interni. Non solo porte e finestre intere, ma anche le loro singole finiture e accessori consultabili da un catalogo digitale e per questo pressoché illimitato possono essere visionati in anteprima e in misura per arrivare ad acquistare esattamente il serramento dei propri sogni”.

Portando una foto dellinterno della propria abitazione sarà poi possibile per ogni cliente scegliere anche la palette di colore che meglio coniuga i serramenti di interesse al layout della sua casa, grazie ad un algoritmo che propone gli abbinamenti sulla base delle percentuali di colore presenti nell’immagine e facilita una scelta armonica e in linea con il proprio stile.