Lioy, APPLiA Italia: “L’importanza degli elettrodomestici per la riduzione del consumo energetico”

Settembre 8, 2022

“Anche per il momento particolarmente difficile e consci del ruolo fondamentale che ricoprono i nostri prodotti, accogliamo e supportiamo il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale recentemente pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) che include indicazioni di comportamento responsabile e di rinnovo degli elettrodomestici”. Parla così, nella nota ufficiale, Paolo Lioy presidente di APPLiA Italia, l’Associazione di Confindustria dei produttori di Apparecchi Domestici e Professionali, nell’accogliere con grande favore il Piano del MiTE, offrendo sin da subito “la piena disponibilità nel supportare le Istituzioni nella realizzazione della campagna di sensibilizzazione indicata nel Piano e ogni utile iniziativa che possa promuovere comportamenti virtuosi capaci di ridurre i consumi energetici con conseguenti benefici per l’ambiente e i costi in bolletta per gli utenti”.

Secondo quanto si legge nel comunicato, dai dati ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, agli elettrodomestici sono riconducibili al 58% dei consumi elettrici delle abitazioni. Ed è proprio dalla sostituzione di elettrodomestici a più elevato consumo con quelli più efficienti, che è possibile conseguire i maggiori risparmi. Infatti, si consideri che – analizzando i consumi dei prodotti dotati di nuova etichetta energetica indicati da ENEA – una lavatrice nuova di classe A consuma in media oltre il 60% in meno di un prodotto con più di 10 anni di vita. Analogo discorso vale per frigorifero e lavastoviglie portando, con i costi attuali dell’energia, a possibili risparmi in bolletta per circa 300€ all’anno. Inoltre, si pensi che, contrariamente ad un pensiero abbastanza diffuso, l’utilizzo della lavastoviglie in alternativa al lavaggio a mano, consente di risparmiare oltre il 60% dell’energia e l’80% di acqua (Fonte: Report APPLiA Dishwashers4all).

Grazie all’efficientamento delle apparecchiature, negli ultimi dieci anni i risparmi hanno già superato i 190 GWh/anno a livello nazionale e APPLiA Italia stima a livello paese possibili ulteriori risparmi energetici superiori a 280 GWh/anno, indicativamente il consumo energetico di una città di circa 90mila abitanti.

Il settore auspica quindi che nei prossimi mesi, con l’avvio della nuova Legislatura, si possa avviare un confronto con le Istituzioni per individuare misure capaci di promuovere nel medio periodo la sostituzione di elettrodomestici a più elevato consumo con quelli più efficienti – sostenendo allo stesso tempo buone pratiche di economia circolare – in modo da contribuire in maniera rilevante sull’efficienza energetica nel settore domestico.