Il post vendita non è un gioco

Maggio 10, 2022

La storia di oggi parla di dedizione e amore per il proprio mestiere, nello specifico per la riparazione degli elettrodomestici. Ma anche di ambizione, di voglia di crescere e di diventare ‘grandi’ in un settore dove “solo offrendo un servizio di livello possiamo essere sicuri che il cliente rimarrà soddisfatto e tornerà da noi nuovamente”. A parlare è Matteo Costa, titolare del negozio Eldom Elettrodomestici di Legnago (VR), una attività che serve il bacino di riferimento dal maggio 2013, ma che nasce diverso tempo prima. Racconta Costa: “La mia prima esperienza lavorativa fu in un importante centro di riparazioni e vendita elettrodomestici grazie a cui sono entrato in contatto con il mondo dei cosiddetti “bianchi”, i grandi elettrodomestici. Poi, la passione e la voglia di mettermi alla prova mi hanno portato nel 2011 ad aprire il mio primo negozio a Ronco all’Adige – in provincia di Verona: si chiamava “Costa Matteo Elettrodomestici” dove il servizio principale erano le riparazioni”.

Poi cosa è successo?

Mi sono accorto che i miei sogni erano più grandi e con il passare degli anni, con l’entusiasmo e il supporto dei clienti con i quali si era creato un rapporto di stima e fiducia, ho deciso di espandere la mia attività anche a Legnago: ed è così che nel 2013 inauguro il secondo negozio: “Eldom”, appunto.

Il passo successivo Matteo Costa lo compie iniziando a collaborare come tecnico di riferimento per Indesit Italia e poi, nel 2015, acquisendo l’assistenza autorizzata di Whirlpool. Oggi Eldom Elettrodomestici è centro assistenza autorizzato per la zona di Verona e provincia e l’area del lago, oltre che di Whirlpool e Indesit, anche di Kitchenaid, Ariston, Ignis, Bauknecht, Scholtes e Franke. 

Quali servizi offrite? 

Prima di tutto, è bene evidenziare che il cliente vuole che il suo problema sia risolto subito e bene, perciò dobbiamo essere in grado di dargli l’assistenza entro 48 ore nel caso di rottura dell’elettrodomestico e, nel momento dell’acquisto, consigliargli un prodotto adatto alle sue esigenze, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici da incasso in cui siamo specialisti. Relativamente al servizio di riparazione, che è il cuore della nostra attività, l’attenzione è massima: utilizziamo solo ricambi originali e garanzia di 24 mesi, autorizzata dalla casa madre. Solo offrendo un servizio di questo livello saremo sicuri che il cliente rimarrà soddisfatto e tornerà da noi nuovamente.

Quali sono le richieste più frequenti che vi sentite fare dalla vostra clientela? 

Le richieste principali sono legate al post vendita: mi riferisci ai vari consigli per la pulizia degli elettrodomestici. Ci poniamo come un tecnico/consulente a cui affidarsi.

Vendere e riparare gli elettrodomestici: qual è la linea sottile che separa queste due facce della stessa medaglia? 

Sicuramente il sapere consigliare. Ovvero, capire esattamente cosa vuole il cliente in quanto la loro aspettativa è che il prodotto consigliato da un tecnico non si guasti mai.

Come pensi evolverà nel breve l’assistenza post vendita nel mondo degli elettrodomestici?  

Sono convinto che ci sarà sempre più un focus nel post vendita e dovremmo imparare a essere dei veri propri chirurghi per riparare immediatamente il prodotto senza lasciare il cliente senza. Ahimè sarà veramente difficile, ma la direzione è quella.
Per quanto riguarda nello specifico di Eldom Elettrodomestici, entro qualche anno vorremo diventare punto di riferimento per quanto riguarda l’assistenza a domicilio investendo su personale, formazione e rapidità di assistenza senza tralasciare un back office all’altezza della richiesta del consumatore.