MediaWorld torna con GirlsTech per la promozione della parità di genere

Marzo 1, 2022

MediaWorld, in occasione della Giornata Mondiale delle Donna, riconferma il proprio supporto a GirlsTech, iniziativa per la promozione della parità di genere attraverso eventi e attività didattiche, realizzata da SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Torna quindi il progetto di formazione gratuita che riunisce le giovani donne in quattro gruppi, con diverse fasce di età: dai 7 ai 15 anni, della durata complessiva di oltre quattro mesi e per un totale di 32 corsi, ossia 8 corsi per ciascuna fascia di età.

Ogni percorso formativo – per ciascuna delle quattro diverse fasce di età – segue una struttura comune, attraverso l’insegnamento di quattro materie principali: il coding, la programmazione, li sviluppo di APP ed il gaming. Inoltre per ognuna di queste materie, la formazione viene svolta su due diversi livelli di complessità: prima base e poi avanzato. Infatti, l’obiettivo di Girls Tech è di iniziare col fornire le nozioni di base degli strumenti digitali e poi passare a contenuti più articolati, per poter diventare via via sempre più esperti.

Già nel 2021 i corsi organizzati da SYX con il supporto di MediaWorld, digitali, gratuiti e altamente accessibili a tutti hanno ottenuto un successo importante come iniziativa per affrontare attivamente la chiusura e il gender gap nel settore della tecnologia, partendo dalla prossima generazione di studentesse. Hanno partecipato infatti moltissime ragazze provenienti da oltre 60 città italiane che hanno rilasciato commenti entusiastici sull’interesse, l’utilità e il coinvolgimento delle lezioni a cui hanno preso parte.

Al progetto formativo dedicato alle giovani donne italiane, MediaWorld affianca una campagna celebrativa finalizzata all’abbattimento dei pregiudizi attraverso il racconto di cinque storie di donne (quella di Chiara Rota, Margherita Maiuri, Giulia Bassani, Paola Allamano e Greta Galli) che sono riuscite ad emergere e distinguersi in campi solitamente attribuiti agli uomini. Ed è di queste donne che MediaWorld, con il supporto di due testimonial d’eccezione come La Pina e Sofia Viscardi, vuole farsi portavoce, amplificandone i successi, le esperienze e le sfide vinte, perché siano di esempio alla future generazioni. La campagna, ideata dal Gruppo Armando Testa e sviluppata sui canali digital inviterà gli italiani a scoprire il contributo di queste donne tramite una landing page dedicata e numerose attività social. Inoltre, l’iconica M rossa di MediaWorld si ribalterà, proprio come i pregiudizi, diventando la W di “woman”, simbolo e promemoria della possibilità di far crollare gli stereotipi di genere. La campagna, on air a partire dall’1 marzo, prevede una comunicazione su tutti i canali digitali (sito, DEM, social, digital adv).

Sarà possibile avere informazioni su come iscriversi ai corsi attraverso la pagina del sito MediaWorld www.mediaworld.it/tech-is-woman.