Negma disposta a “ripatrimonializzare e finanziare ePrice”

Febbraio 23, 2022

il Consiglio di Amministrazione di ePrice, riunitosi lo scorso 16 febbraio, ha preso atto e deliberato la sottoscrizione di una proposta vincolante pervenuta da Negma Group Ltd che, fornendo le linee guida del progetto di risanamento, conferma l’interesse di Negma a ripatrimonializzare e finanziare l’eCommerce italiano, nonché a trasformare lo stesso in un investment company. Le risorse necessarie che consentiranno di risolvere la situazione di cui all’art. 2447 c.c. in cui si trova ePrice e verrebbero erogate in suo favore mediante l’utilizzo di un prestito obbligazionario convertibile da emettere in una o più tranche, con esclusione del diritto di opzione, in favore di Negma (“Poc”) sulla base di quanto già approvato dall’assemblea degli azionisti dell’Emittente in data 27 aprile 2021, aumentato nell’importo fino a massimi euro 20 – 22 milioni.

La Proposta indica, inoltre, l’intenzione di Negma di trasformare ePrice in una piattaforma di investimenti in realtà italiane ed europee attive nel settore tech (il “Progetto di Sviluppo”). Al fine di perseguire il Progetto di Sviluppo, Negma prevede l’erogazione di risorse finanziarie iniziali ed un aumento di capitale da sottoscrivere mediante conferimenti in natura per l’acquisizione di ulteriori partecipazioni. La Proposta prevede la concessione di un periodo di esclusiva fino al 15 marzo finalizzato alla predisposizione dell’accordo definitivo e alla verifica dell’avveramento di alcune condizioni sospensive, tra le quali l’avvio del processo di predisposizione del prospetto di quotazione e di un business plan sulla base delle linee guida indicate nella Proposta, nonché l’approvazione del bilancio 2020 e l’avvio del processo di predisposizione del Bilancio 2021. Negma inoltre pone come condizione che la Società mantenga lo status di quotata. Con la medesima Proposta Negma si è resa disponibile a supportare finanziariamente, attraverso la Società, l’operazione di ristrutturazione che la controllata ePrice Operations S.r.l. (“ePop”) intende realizzare nel quadro della procedura di concordato preventivo introdotta ex art. 161, sesto comma della Legge Fallimentare. Si precisa che la proposta relativa alla controllata ePop sarà sottoposta agli organi competenti della stessa che ne valuteranno l’opportunità e la fattibilità entro il 15 marzo 2022, nel contesto del processo già avviato per la scelta del piano concordatario e coerentemente con i tempi ivi previsti. 

Negma prevede di sanare la situazione entro la fine del corrente anno 2022, mediante la conversione delle obbligazioni entro il medesimo periodo. Il Consiglio di ePrice ha, infine, stabilito il 23 febbraio 2022 come data per l’esame del progetto di Bilancio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2020.