MediaWorld lancia il suo Black Friday 2021

Novembre 3, 2021

Una ricerca YouGov, condotta in esclusiva per MediaWorld, evidenzia che 3 italiani su 4, ovvero il 75% della popolazione, ha intenzione di fare acquisti in occasione del Black Friday, approfittando degli sconti. Nel nostro Paese, si stima verranno spesi 200 euro a persona per gli elettrodomestici e 170 euro per l’elettronica. L’online sarà il canale preferenziale per lo shopping, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di elettronica e i giochi.

È così che la catena annuncia l’avvio del suo Black Friday, un intero mese di offerte e prezzi vantaggiosi per tutta la migliore tecnologia. La nuova campagna Tv e radio “Il Black Friday ancora più Avanti” ideata e sviluppata insieme al Gruppo Armando Testa, vede ancora protagonisti, dopo il successo della campagna del 2020, Elio e le Storie Tese che, “come MediaWorld, sono da sempre avanti su tutto e incarnano la voglia di guardare al futuro e di anticipare i trend”. La ‘M’ di MediaWorld si trasformerà in una vera e propria macchina del tempo che trasporterà Elio e Le Storie Tese direttamente nel futuro. La campagna pubblicitaria, partita domenica 31 ottobre, vedrà protagonisti i quattro artisti alle prese con diversi scenari futuristici. Durante la campagna, che si svilupperà in diverse parti per tutto il mese di novembre, Elio e le Storie Tese proveranno in prima persona quanto è avanti il Black Friday di MediaWorld, vivendo diverse situazioni avveniristiche sempre in chiave ironica e in linea con la visione di trasformare la tecnologia in un’esperienza straordinaria.

La campagna Tv e radio, pianificata in collaborazione con Dentsu Media Aegis, sarà on air fino a lunedì 29 novembre sulle maggiori emittenti televisive e radiofoniche, presidiando l’intero arco della giornata e in particolare il prime time (per quanto riguarda la Tv) e il drive time (per quanto riguarda la radio). Gli spot Tv saranno da 30” e 15”, mentre i passaggi RADIO saranno da 20”.

La campagna avrà anche un’altissima risonanza sui canali digitali, sia quelli proprietari che attraverso comunicazioni esterne. Le performance del gruppo sono state rese per il digital con uno stile coerente con la campagna ATL ma, allo stesso tempo, specifico per questi canali con lo scopo di intrattenere la community online e rendere le promozioni del Black Friday davvero irresistibili agli occhi di un pubblico più vasto. La pianificazione media sui touchpoint digitali è a cura di Mediaplus (anch’essa del gruppo SERVICEPLAN) e si estende dai siti verticali sul mondo tech ai quotidiani nazionali con formati rich media, passando ovviamente per il programmatic, i principali social, YouTube e aprendosi anche a canali alternativi con la creazione di contenuti dedicati, come Spotify e Tik Tok. Sui social media, è stata definita una pianificazione editoriale comprensiva di contenuti originali confezionati da Plan.net.  Tutte le grafiche per i touchpoint digitali sono state declinate e rielaborate da Id-Entity per adattarsi al meglio alle peculiarità dei differenti mezzi di comunicazione, tra cui sito mediaworld.it, newsletter e banneristica per campagne esterne.

Infine, durante il mese di novembre, anche un treno della Metro 5 di Milano – la più tecnologica e innovativa della città perché completamente automatizzata e driverless – sarà completamente brandizzato con “Il Black Friday ancora più Avanti” di MediaWorld.