Nei primi nove mesi del 2021 il fatturato dei beni tecnologici rappresentato dal Panel Distributori ICT di GfK ha raggiunto i 6,1 miliardi di euro, con una crescita del +8,4% rispetto lo stesso periodo del 2020. Il risultato dei primi tre trimestri dell’anno in corso è, dunque, incoraggiante per la Distribuzione ICT e la performance avrebbe potuto essere migliore se la crescita del fatturato del terzo “quarter” non fosse stata frenata dalle difficoltà legate alla logistica e dallo shortage produttivo della componentistica. In questi primi nove mesi del 2021, il settore IT (+7,3%) sta ancora beneficiando dell’onda di questi cambiamenti, come dimostrano i trend delle categorie che trainano la supply chain dei canali consumer (+11%), con i Notebook e Tablets che crescono del +14,6% a valore. Andamento positivo anche per i televisori (+12,7), complici i nuovi incentivi per lo switch-off e il ritorno dei grandi eventi sportivi di questa estate. Il fatturato della supply chain relativa ai canali business cresce del +6,7% sostenuta anch’essa dalla forte domanda di PC (+8,2) dai Monitor e Signage a +31,1%, oltre che dalla componentistica hardware (+23,7). Non sono da meno, in termini di crescita, i settori della telefonia (+11,1%), il settore Office (+8,6%) e la Consumer Electronics insieme agli Elettrodomestici (+19%). L’unico settore che mostra un trend negativo è quello dei Servizi (-6,5%) ma è anche il meno importante per fatturato sviluppato.
Il Panel Distributori ICT cresce del +8,4%
Novembre 2, 2021