Le persone sono al centro del processo evolutivo di MediaWorld

Novembre 4, 2021

MediaWorld conferma il proprio impegno per la crescita e la valorizzazione delle persone e annuncia numerose iniziative volte a promuovere un approccio al lavoro all’insegna della flessibilità, della formazione continua e personalizzata, dello sviluppo del talento, in linea con un mercato del lavoro che negli ultimi due anni si è trasformato profondamente, oltre a un’iniziativa per avvicinare i manager del suo headquarter ai 119 negozi in tutta Italia. Ed è da qui che partiamo: tutti i manager di MediaWorld hanno pianificato una serie di incontri in tutti i punti vendita sul territorio nazionale con i vari team per ascoltare, chiedere e confrontarsi sulle nuove sfide da affrontare. L’iniziativa, oltre a far avvicinare i colleghi di sede e di negozio, ha anche l’obiettivo di poter semplificare e velocizzare i processi interni e trovare nuove soluzioni che possano migliorare la qualità del lavoro e l’esperienza dei clienti. Per questo motivo, i manager dell’headquarter vivranno l’esperienza a contatto diretto con il cliente, indossando la polo rossa aziendale.

Non solo: visto che la formazione è un valore duraturo che “MediaWorld vuole mettere a disposizione di ognuno”, l’insegna ha lanciato MediaWorld Memphis, rinnovando e potenziando il proprio programma di formazione per tutti i suoi oltre 5.000 dipendenti. MediaWorld Memphis è un’academy che prevede percorsi di formazione liberamente accessibili a tutti – dagli addetti alle vendite ai manager – completamente personalizzabili a seconda del proprio ruolo ma anche in base ai propri interessi personali. Le iniziative includono una molteplicità di corsi in aula e online, accessibili sia in live streaming che on demand. Le iniziative a disposizione di ciascuno spaziano dai contenuti tecnico-specialistici per i ruoli dell’head quarter o di negozio, come le lingue straniere, la formazione sui prodotti, sulle nuove tendenze e tecnologie, alla mindfulness e alla diversity & inclusion, passando attraverso le competenze digitali, le soft skill, tra cui ad esempio approfondimenti sulla leadership, la comunicazione, la gestione del conflitto e del cambiamento; tutto ciò si potenzia attraverso strumenti come il team coaching, il mentoring e percorsi di valutazione e sviluppo personali ad-hoc. Ogni anno MediaWorld eroga circa 300.000 ore di formazione, che corrispondono a circa 8 giorni per ciascuno dei più di 5000 collaboratori, a cui si aggiungono – grazie alla nuova piattaforma – ulteriori 3.000 ore online e 5.000 ore in aula disponibili per ciascuno, senza considerare i corsi di lingua (oltre 10 lingue) sempre a disposizione per tutti on-demand.

L’azienda ha inoltre confermato lo smart working quale modalità definitivamente acquisita di organizzazione del lavoro che offre flessibilità per bilanciare al meglio i ritmi e le necessità della vita professionale con quella privata. Dopo la sperimentazione avvenuta durante l’emergenza sanitaria, dove è stato riscontrato un miglioramento della qualità del lavoro, della produttività, del livello di soddisfazione dei collaboratori e un incremento della sostenibilità, MediaWorld ha deciso di confermare questo modello di lavoro più attento alle necessità delle persone e basato sulla responsabilità del manager e del singolo, dando il 100% di flessibilità e permettendo alle persone di scegliere il luogo preferito da cui lavorare. Le persone dell’head quarter da oltre tre anni adottano l’orario flessibile e tutti le persone MediaWorld sono responsabilizzate sui risultati e valorizzate in base al contributo individuale portato al raggiungimento degli obiettivi. In tutta la sede, ciascuno è dotato di strumenti tecnologici necessari per poter lavorare da remoto dal 2018, e tutti hanno la possibilità di decidere, sulla base di una pianificazione periodica condivisa con il proprio responsabile, le modalità per svolgere le proprie attività, internamente o esternamente all’azienda, senza limitazioni.