Al via la Expert People Week

Ottobre 25, 2021

Si è svolta stamani l’apertura ufficiale della convention Expert-Italy – Expert People Week – che ha coinvolto in modalità streaming sede centrale, soci, store manager, fornitori e stampa. Ad alternarsi sul palco, il direttore generale Roberto Omati e la direttrice marketing Barbara Donelli.

Omati, che ha aperto i lavori, ha da subito messo al centro i temi distintivi della mattinata di lavori: “Le persone e la valorizzazione del retail di prossimità”. Peculiarità distintive per Expert-Italy che hanno permesso all’insegna di crescere ancora più del mercato (23,4% vs il 18,2% – trend venduto retail quaranta settimane 2021 vs 2020. Fonte: elaborazione base dati GfK Retail Market panel Weekly e dati aziendali). Tanti gli interventi sollecitati dal direttore generale, a partire dal saluto del presidente Tommaso Leso, a quello di Jens Stromnes, managing director di Expert International Retail, fino a Lauro Menozzi, consigliere Expert-Italy, con cui è stata sottolineata “la scelta coraggiosa, presa già a fine 2019, del cambio di comunicazione” non improntata alla promozionalità, ma certamente più corporate e coinvolgente.

Brillante e interessante l’intervento di Francesco Morace, founder at Future Concept Lab, sollecitato da Donelli: “Il futuro del retail? Deve essere ‘massimo comune multiplo’. Le persone, tutte, frequentano i negozi alla ricerca del massimo e dell’effetto sorpresa. Il punto vendita è il luogo dove si può andare per essere accettati e ricevere informazioni, anche inaspettate. Non da ultimo, oggi lo store di elettronica di consumo ha un ruolo sociale e culturale nel veicolare la tecnologia e permettere alle persone di utilizzarla”.

Emozionante ed emozionato anche il vicepresidente Enrico Somma che, sempre con Donelli, ha sottolineato l’importanza della propria forza vendita, del team, che ha ringraziato per i risultati raggiunti: “il successo della azienda Somma è merito vostro”.

È stato anche illustrato il piano 2022/25 dell’insegna, sintetizzabile con i seguenti punti: 

  • recupero clienti e vendite dalla sinergia “gruppo+negozi+sito
  • recupero vendite migliorando la quota di mercato
  • rinnovi e nuove aperture dei negozi
  • nuove affiliazioni

I lavori continueranno anche nei prossimi giorni per la forza vendita Expert-Italy con le sessioni dedicate alla formazione organizzate dai diversi fornitori partner: per questa edizione, le sessioni formative saranno visionabili anche on demand dagli addetti che potranno accedervi ogni volta che vorranno. Previsto anche un test finale che misurerà la ‘qualità’ delle sezioni sulla base sia delle risposte ricevute e anche del tempo impiegato per completarle. In palio, numerosi premi.

Da segnalare anche il finale dedicato al video-intervento di padre Giovanni Querzetti, il responsabile dell’Associazione Onlus per i bambini del Congo a cui Expert-Italy è legata da anni.