Pavone, QBerg: “Le web promo sono il nuovo media del mondo dei beni durevoli”

Ottobre 15, 2021

Secondo QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter) le promozioni sui siti di eCommerce rappresentano per il mondo online quello che i volantini promozionali stanno per l’universo offline. In particolare”, afferma nella nota Fabrizio Pavone, founder e business development manager di QBerg – “Le web promo sono in continua espansione e hanno caratteristiche ben precise, noi lo consideriamo il nuovo media nel mondo dei beni durevoli.”

In particolare, secondo l’analisi QBerg, l’effetto ‘vetrina’ è un segno distintivo: le web promo rappresentano un assortimento molto più concentrato rispetto all’offerta totale del sito di eCommerce che le ospita. Trattandosi quindi di uno spazio premium (e costoso), solo le merceologie che “tirano” vi trovano posto. Non solo, perchè bisogna anche considerare la valenza “tattica”: le web promo rappresentano infatti un media ad alto valore tattico. Possono durare pochi giorni (anche uno solo), e possono essere utilizzate per spingere una merceologia legata a particolari eventi stagionali o congiunturali

Proviamo a spiegare.

Parlando di assortimento, vi è l’effetto “vetrina” per cellulari, Tv, videogiochi e lavatrici. Se si prende in considerazione la Top10 delle famiglie per Quota Display Web, nel mondo delle web promo troviamo anche i notebook, gli apparecchi da cucina, gli aspirapolvere, auricolari/cuffie TLC, frigoriferi e capelli. Tanto “entertainment”, quindi (le prime tre famiglie da sole fanno il 18% di Quota display), ma anche tantissimo elettrodomestico: una categoria che potremmo definire intramontabile e sempre attuale.

Un dettaglio che conferma l’effetto vetrina: le Top10 Famiglie fanno il 42% di quota, le altre 147 insieme sommano poco meno del 58%.

Altrettanto chiara è invece la valenza tattica del mondo web promo. Se osserviamo infatti l’andamento della Quota Display della Famiglia Tv Flat, vediamo come questa cresca in modo deciso con l’avvicinarsi del periodo di lancio del bonus Rottamazione Tv (23 agosto 2021) e sotto la spinta contemporanea del bonus decoder del 18 ottobre 2019.