“Materie Prime introvabili e costosissime”. Gli effetti sui prodotti a scaffale

Luglio 5, 2021

Uno degli effetti della pandemia da Covid-19 che, si spera, ci stiamo lentamente e faticosamente lasciando alle spalle è che manca la materia prima. Parliamo di materie prime utili a realizzare elettrodomestici, ma non solo: mobili, alimentari, automobili…

A causa di questa forte irreperibilità, aggravata ulteriormente dalla forte richiesta dell’ultimo periodo di strumenti tecnologici utili allo smart working e alla DAD, molte fabbriche di elettrodomestici lavorano a singhiozzo.

È presumibile che questa situazione porti un proporzionale innalzamento del costo dei prodotti una volta esposti a scaffale. Ebbene, per capire se questo fenomeno è già realtà, abbiamo incontrato Fabrizio Pavone, co-fondatore e business development di QBerg per analizzare insieme l’Osservatorio dei Prezzi Tech.

Pavone illustra infatti una serie di dati molto interessanti e dedicati allo store fisico che indicano un innalzamento, anche consistente, del prezzo al pubblico di alcune categorie, soprattutto quelle maggiormente ricercate: notebook, tablet, stampanti….

Molto interessante anche la ‘parentesi’ che il co-fondatore di QBerg fa del canale online, tra fenomeni di shortage provocati anche dall’aumento del costo dei trasporti e dei container.

12 minuti di intervista da ascoltare tutta d’un fiato…..