Ricavi “record” per Unieuro nel FY 2020-21

Marzo 18, 2021

Unieuro ha chiuso l’esercizio 2020/21 stabilendo un nuovo record di ricavi, che si sono attestati a circa 2,7 miliardi di euro. La crescita rispetto all’esercizio precedente, pari al 9,8%, è stata interamente organica e ha beneficiato della “efficace strategia omnicanale dell’azienda, che ha consentito di cavalcare i robusti trend di consumo innescati dall’epidemia Covid-19 in tutte le categorie merceologiche di riferimento” si legge nella nota ufficiale.

“Per il quinto anno consecutivo dallo sbarco in Borsa e nonostante un’epidemia ancora in corso, annunciamo il raggiungimento di nuovi record di ricavi: un livello ancora una volta di portata storica, che non ha precedenti né paragoni nel nostro settore in Italia” è il commento dell’amministratore delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli.

I dati consuntivi definitivi verranno sottoposti al Consiglio di Amministrazione per la sua approvazione in data 6 maggio 2021, unitamente alla proposta di destinazione del risultato d’esercizio.

Nell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2021, Unieuro ha conseguito ricavi pari a 2.685,2 milioni di euro, in crescita del 9,8% rispetto ai 2.444,9 milioni di euro consuntivati nell’esercizio precedente. Dopo un primo trimestre in significativo calo (ricavi a -13,4%) a causa dell’improvviso dilagare dell’emergenza e del primo lockdown, i successivi trimestri – chiusi rispettivamente in rialzo del 15,2%, 15,8% e 16,0% – hanno consentito un robusto recupero, favorito dall’efficacia della strategia omnicanale di Unieuro e dai trend di consumo innescati dalla pandemia.

In assenza di significative modifiche al perimetro aziendale, la performance dell’esercizio è stata interamente organica. L’evoluzione dei Ricavi like-for-like – ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo – è infatti risultata pari al +8,7%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita preesistenti limitrofi ai nuovi negozi, le vendite like-for-like avrebbero registrato una crescita ancor più forte e pari al 10,3%.

Segue dettaglio dei ricavi per canale di vendita

Ricavi per canale di vendita Periodo chiuso al
(in milioni di Euro e in percentuale sui ricavi) 28 febbraio 2021 % 29 febbraio 2020 % Δ %
Retail 1.711,6 63,7% 1.708,6 69,9% 3,03 0,2%
Online 525,2 19,6% 297,1 12,2% 228,17 76,8%
Indiretto 307,52 11,5% 263,2 10,8% 44,4 16,9%
B2B 116,9 4,4% 136,5 5,6% (19,6) (14,4%)
Travel 24,1 0,9% 39,6 1,6% (15,5) (39,3%)
Totale ricavi 2.685,2 100,0% 2.444,9 100,0% 240,3 9,8%