Al via il primo step della nuova classificazione energetica degli elettrodomestici. E adesso?

Marzo 1, 2021

Foto dal sito APPLIA Italia

Marzo è arrivato e con lui anche le nuove etichette energetiche. Cosa cambia? In sostanza vengono eliminati i + e l’etichetta viene riscalata dalla lettera A (verde), la più efficiente, alla classe G (rosso), quella a maggiore consumo. Tale cambiamento si spiega con la volontà di volere offrire maggiore chiarezza ai consumatori rispetto ai reali consumi degli elettrodomestici e, da oggi, la ‘vecchia’ classificazione energetica sarà gradualmente eliminata per i seguenti gruppi di prodotti: frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori e lampade. A seguire tutti gli altri (nel 2022). Questo vuol dire che nei prossimi mesi conviveranno due etichette in negozio: cosa fare? Bisogna certamente spiegare al consumatore che il cambio di etichetta è stato fatto – anche se gradualmente – per offrire maggior chiarezza nella comprensione del consumo dei prodotti….Troppi + a fianco alla lettere A non esprimevano appieno la reale efficienza degli elettrodomestici e potevano essere fuorvianti. Al giorno d’oggi, gli elettrodomestici disponibili sul mercato sono estremamente efficienti e ideati per fornire ai consumatori le migliori prestazioni consentendo un utilizzo di risorse intelligente. Questo aggiornamento consente di proporre le soluzioni piu innovative sviluppate dall’industria degli elettrodomestici. Dal sito APPLIA Italia si apprende della creazione di un portale dedicato a consumatori, imprese e professionisti del settore per fare meglio comprendere tutte le caratteristiche della nuova etichetta energetica, offrendo anche un’anteprima sul nuovo layout dell’etichetta stessa: in particolare, oltre alla nuova scala d’efficienza, il codice QR che consentirà ai consumatori di ottenere ulteriori informazioni sull’elettrodomestico semplicemente scansionandolo con uno smartphone. Il sito web di APPLiA è la piattaforma digitale che accompagna tutte le parti interessate in questo cambiamento affinchè l’etichetta sia uno strumento chiaro verso l’efficienza energetica.

Prende inoltre il via oggi, in tutta Europa, la campagna social di comunicazione della nuova etichetta energetica, pianificata da APPLiA Europe in collaborazione con il network delle associazioni nazionali. È già pubblico e accessibile da diversi mesi il sito web dedicato www.theenergylabel.eu/it per accompagnare le imprese, i rivenditori e i consumatori in questo importante cambiamento trasmettendo le adeguate comunicazioni e informazioni.

Guarda anche il video di APPLIA ideato per raggiungere ancor meglio tutti gli utenti attraverso uno strumento di comunicazione che racconta, in forma illustrata, le informazioni base della nuova etichetta energetica.