Unieuro ha chiuso l’esercizio 2020/21 stabilendo un nuovo record di ricavi, che si sono attestati a circa 2,7 miliardi di euro. La crescita rispetto all’esercizio precedente, pari al 9,8%, è stata interamente organica e ha beneficiato della “efficace strategia omnicanale dell’azienda, che ha consentito di cavalcare i robusti trend di consumo innescati dall’epidemia Covid-19 in tutte le categorie merceologiche di riferimento” si legge nella nota ufficiale.
“Per il quinto anno consecutivo dallo sbarco in Borsa e nonostante un’epidemia ancora in corso, annunciamo il raggiungimento di nuovi record di ricavi: un livello ancora una volta di portata storica, che non ha precedenti né paragoni nel nostro settore in Italia” è il commento dell’amministratore delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli.
I dati consuntivi definitivi verranno sottoposti al Consiglio di Amministrazione per la sua approvazione in data 6 maggio 2021, unitamente alla proposta di destinazione del risultato d’esercizio.
Nell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2021, Unieuro ha conseguito ricavi pari a 2.685,2 milioni di euro, in crescita del 9,8% rispetto ai 2.444,9 milioni di euro consuntivati nell’esercizio precedente. Dopo un primo trimestre in significativo calo (ricavi a -13,4%) a causa dell’improvviso dilagare dell’emergenza e del primo lockdown, i successivi trimestri – chiusi rispettivamente in rialzo del 15,2%, 15,8% e 16,0% – hanno consentito un robusto recupero, favorito dall’efficacia della strategia omnicanale di Unieuro e dai trend di consumo innescati dalla pandemia.
In assenza di significative modifiche al perimetro aziendale, la performance dell’esercizio è stata interamente organica. L’evoluzione dei Ricavi like-for-like – ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo – è infatti risultata pari al +8,7%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita preesistenti limitrofi ai nuovi negozi, le vendite like-for-like avrebbero registrato una crescita ancor più forte e pari al 10,3%.
Segue dettaglio dei ricavi per canale di vendita
Ricavi per canale di vendita | Periodo chiuso al | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
(in milioni di Euro e in percentuale sui ricavi) | 28 febbraio 2021 | % | 29 febbraio 2020 | % | Δ | % |
Retail | 1.711,6 | 63,7% | 1.708,6 | 69,9% | 3,03 | 0,2% |
Online | 525,2 | 19,6% | 297,1 | 12,2% | 228,17 | 76,8% |
Indiretto | 307,52 | 11,5% | 263,2 | 10,8% | 44,4 | 16,9% |
B2B | 116,9 | 4,4% | 136,5 | 5,6% | (19,6) | (14,4%) |
Travel | 24,1 | 0,9% | 39,6 | 1,6% | (15,5) | (39,3%) | Totale ricavi | 2.685,2 | 100,0% | 2.444,9 | 100,0% | 240,3 | 9,8% |