Nuovo Piano Beyond Omni-Journey per Unieuro

Maggio 9, 2023

Nell’approvare i risultati dell’esercizio 2022/23, Unieuro ha presentato il nuovo Piano “Beyond Omni-Journey” con cui intende rafforzare il posizionamento distintivo omnicanale dell’insegna e puntare con decisione sul “Beyond Trade”, valorizzando la solida relazione con il cliente e la capacità di anticipare le sue esigenze.

L’esercizio 2022/23 si è caratterizzato per un generale rallentamento del settore della tecnologia di consumo, che ha registrato una flessione del 3,5% dopo i livelli record raggiunti nel precedente esercizio. Il confronto con il periodo precedente, in particolare, risulta penalizzato dal livello straordinario delle vendite della categoria Brown, interessata, nel 2021, dal rinnovo dei televisori, in vista dello switch-off delle frequenze, e dall’introduzione del relativo Bonus TV da parte del Governo. Nonostante lo scenario del settore e la generale situazione di incertezza macro-congiunturale, anche per l’esercizio 2022/23 Unieuro è stata in grado di confermare la sua posizione di leadership sul mercato, con ricavi pari a 2.884,3 milioni di Euro, in linea con la guidance. Sono stati centrati, inoltre, gli obiettivi reddituali e finanziari per l’esercizio appena chiuso, con un EBIT Adjusted pari a 34,8 milioni di Euro e una Cassa netta per 124,4 milioni di Euro al 28 febbraio 2023.

Nell’esercizio in esame, Unieuro è rimasta focalizzata sull’esecuzione della strategia omnicanale attraverso importanti investimenti diretti al miglioramento dell’esperienza di acquisto dei clienti, che infatti hanno premiato la Società con un livello di soddisfazione (NPS) in crescita di oltre tre punti. Completato il programma di sales operation planning, a partire dal Category Management fino all’avvio del nuovo modulo di Forecasting. Sono state gettate le basi per l’assetto logistico del futuro, con una espansione del centro di Piacenza e la sottoscrizione di un accordo per un nuovo hub a servizio del Centro e Sud Italia, il cui avvio è previsto all’inizio del prossimo esercizio. Grazie a queste iniziative, la capacità di stoccaggio e movimentazione merci della Società potrà raggiungerà a regime circa 200.000 mq e consentirà di generare risparmi economici e miglioramenti nei tempi di consegna sull’intero territorio italiano.

Attraverso il pilastro dello sviluppo del “Trade Omnicanale”, Unieuro intende consolidare la propria leadership di settore, rafforzando la propria proposizione omnicanale per offrire un’esperienza totalmente integrata tra canali. Tale obiettivo sarà raggiungibile grazie ad un rafforzamento della proposta commerciale tramite l’utilizzo dei dati e un’evoluzione del ruolo dei negozi fisici – anche attraverso la revisione del formato – che continueranno a giocare un ruolo centrale e distintivo all’interno del processo di acquisto omnicanale. Inoltre, Unieuro punta a una revisione dei modelli di pianificazione, previsione della domanda e operation, supportata da un’evoluzione del modello distributivo, anche tramite la revisione del network logistico per avvicinarsi al cliente finale.

Per rispondere ad ogni esigenza del consumatore in ambito tecnologico, attraverso l’espansione del “Beyond Trade”, Unieuro intende investire per rafforzare il proprio “ecosistema” incentrato sul consumatore, offrendo soluzioni complete, integrate e personalizzate, che vanno oltre alla pura vendita di prodotto, come ad esempio servizi di riparazione, il ritiro e la vendita dell’usato, la consulenza tecnologica e lo sviluppo della marca privata e dei brand esclusivi. Questo percorso strategico porterà Unieuro ad una forte trasformazione modificando in modo rilevante il profilo della Società, diversificando e sostenendo la crescita profittevole. Tale trasformazione sarà possibile grazie ad un percorso di evoluzione delle competenze e della proposizione anche tramite partnership strategiche.

Le linee strategiche saranno perseguite attraverso un’innovazione responsabile diretta alla creazione di valore per tutti gli stakeholder, rinforzando l’integrazione della sostenibilità nelle attività di business, nell’organizzazione, nella cultura. In particolare, il focus resta sui quattro pilastri alla base del Piano di Sostenibilità:

  • Innovazione sostenibile diretta a migliorare le performance ambientali, promuovere una catena di fornitura sostenibile, rafforzare la customer experience;
  • Cultura/Governance ESG, investendo sulla governance della sostenibilità;
  • Talenti per valorizzare il “capitale umano”;
  • Comunità, attraverso ulteriori iniziative di valore sociale connesse ai rapporti con le comunità ed il territorio circostante.

    A supporto del Piano sono previsti significativi investimenti nella trasformazione tecnologica e nelle persone, che garantiranno lo sviluppo della strategia “Beyond Omni-Journey”. Inoltre, Unieuro prevede di focalizzarsi sull’ottimizzazione dei processi per garantire maggiore efficienza e liberare risorse a supporto del percorso di crescita e di creazione di valore. In considerazione della forte generazione di cassa attesa, Unieuro è pronta a valutare ulteriori opportunità di crescita per linee esterne. In primo luogo, con la finalità di rafforzare la strategia “Beyond Trade”, la Società intende valorizzare opportunità di acquisizioni e/o partnership per espandersi in attività e servizi a valore aggiunto. In secondo luogo, Unieuro intende proseguire la propria strategia di consolidamento del mercato italiano attraverso acquisizioni di punti vendita con limitata sovrapposizione alla rete attuale, sfruttando le opportunità che potrebbero presentarsi alla luce dell’attuale contesto. Infine, saranno analizzate opportunità di acquisizioni e/o partnership con operatori leader all’estero.

    Tra le note del comunicato stampa diramato, merita risalto quanto segue: “L’Assemblea degli Azionisti sarà chiamata a deliberare in merito all’aumento del compenso del Consiglio di Amministrazione, al fine di prevedere un compenso per Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato e Chief Strategy Officer della Società, che fino ad ora aveva rinunciato al compenso quale Amministratore, in considerazione della retribuzione fino ad ora percepita come dipendente della Società. La proposta fa seguito alla decisione di Giancarlo Nicosanti Monterastelli in merito al proprio pensionamento e, pertanto, alla cessazione del suo rapporto di lavoro subordinato come Chief Strategy Officer, a far data dal 1° giugno 2023, con conseguente perdita al diritto della relativa retribuzione. Giancarlo Nicosanti Monterastelli continuerà a esercitare il ruolo di Amministratore Delegato, come da mandato ricevuto nel 2021 dal Consiglio di Amministrazione”.