Incasso: com’è cambiata l’offerta negli store, online e sul volantino

Aprile 20, 2023

Nel pieno della settimana del Salone del Mobile, QBerg mette in luce l’analisi dell’andamento dell’offerta degli elettrodomestici da incasso (piani cottura, forni, lavastoviglie e frigoriferi) mettendo a confronto il periodo Q1 2023 vs il Q1 2022 nei canali online, fisico e sui volantini. Ebbene, nel primo trimestre 2023, il canale di vendita con il maggior numero di proposte di elettrodomestici built in è il Web, con oltre 8.000 modelli unici nelle quattro categorie di prodotti analizzate. Nel dettaglio, i prodotti maggiormente presenti sono: i piani cottura con quasi 3.600 modelli, i forni con più di 2.000 modelli nei quasi 300 store visitati mensilmente da QBerg, le lavastoviglie e i frigoriferi da incasso con circa 1.000 differenti modelli.

È interessante notare la riduzione di presenza di modelli per quasi tutte le categorie analizzate nel periodo considerato nel canale Web (mediamente del 3%) con l’eccezione delle Lavastoviglie che sono cresciute del 3%. I negozi, invece, hanno nell’insieme sostanzialmente confermato nel Q1 2023 il numero di modelli presenti nel Q1 2022. Da rilevare, tuttavia, la crescita di proposte di modelli di forni (+6%) e la diminuzione di frigoriferi da incasso (-8%) e di piani cottura (-5%). In forte crescita, per tutte le categorie di prodotti analizzati, le proposte promozionali sui flyer: incrementi consistenti di presenza in questo canale nel Q1 2023 rispetto al Q1 2022 per piani cottura (+29%), frigoriferi built in (+27%) e Forni (+12%).

È indubbio che il tasso di inflazione generale (mediamente di circa il 9% anno su anno nei primi tre mesi del 2023) abbia influito sui prezzi anche della categoria. Tuttavia, il confronto fra il primo trimestre 2023 vs primo trimestre 2022, evidenzia come vi sia stato un aumento persino superiore a quello del tasso di inflazione (13-15%). A questo proposito, QBerg mette in luce i seguenti andamenti: i maggiori aumenti di prezzo (circa 20%) sono da registrare per le promozioni sui flyer che, pur restando la modalità di acquisto più conveniente, hanno ridotto il gap rispetto all’offerta negli store e Web, tanto che, nel caso dei frigoriferi da incasso, il prezzo medio proposto sui volantini è persino superiore a quello degli Store. I negozi, nelle loro scelte assortimentali, propongono un mix di prodotti di fascia medio-alta, con un prezzo medio espositivo molto simile a quello del canale Web. Tranne le lavastoviglie built in che sono più care del Web (€764 vs €715), gli altri prodotti sono infatti allineati o di poco inferiori (ad eccezione dei piani cottura). Il canale Web è quello che registra un prezzo medio del mix espositivo più alto rispetto agli altri canali su tutti i segmenti di prodotto, tranne per le lavastoviglie. La possibilità di esporre online un catalogo di prodotti enormemente più numeroso rispetto allo store e ai flyer, gli consente di poter proporre molti modelli di fascia alta e molto alta.