Le Campagne Web crescono del 94.2% anno su anno. Un numero enorme, che registra il passaggio dalle 3935 del 2021 alle 7642 del 2022. Lo rivale l’ultima ricerca di QBerg che ha analizzato l’esplosione delle Web Promo e delle Campagne monomarca nel mondo dei durevoli.
Tra tutte emergono fortemente le Campagne Web Monomarca, ovvero quelle dedicate esclusivamente ai prodotti di un singolo brand. Queste ultime infatti passano da 1079 (in rappresentanza del 27.4% del totale) a 2488, ovvero un 32.6% del totale nel 2022. La crescita registrata è pari al 130,6%. Le Campagne monomarca si rivelano quindi un veicolo fortemente attrattivo: se nel 2021 erano 154 le marche a essersi affacciate a questo canale (che, va ricordato, è un’importante fonte di contribuzione per le vetrine online costituite dai siti di eCommerce di elettronica), nel 2022 questo numero cresce a 258, con un aumento di oltre il 67%. Ed è molto chiaro chi è a spingere di più sul pedale dell’acceleratore: secondo QBerg sono i Top10 brand, che registrano un aumento anno su anno delle proprie campagne che in un solo caso è inferiore al 100%. Si assiste a una vera e propria virata importante degli investimenti promozionali.
Risulta molto interessante anche l’analisi delle dieci categorie in cui questi “Top brand” hanno investito di più. Se Telefonia, Hardware e Ped sono le categorie che tra il 2021 e il 2022 più hanno avuto display nelle Campagne Web monomarca, a registrare anno su anno il maggior incremento sono i Wearable, gli accessori TLC e l’incasso, con rispettivamente un +205% e +193% per le altre due. Parliamo di oltre quattro volte il numero di campagne che hanno ospitato prodotti di queste categorie rispetto al 2021.
La Telefonia (e parliamo ovviamente di smartphone) fa comunque la parte del leone insieme al piccolo elettrodomestico, con 521 Campagne nel 2022 e una crescita di “solo” il 136% per la Telefonia e 522 Campagne e una crescita del 155% per il Ped.