Whirlpool Corporation: nuova entità formata insieme ad Arçelik A.Ş

Gennaio 17, 2023

Whirlpool Corporation ha annunciato oggi il completamento della revisione strategica della propria attività di business in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e il raggiungimento di un accordo di conferimento definitivo con Arçelik A.Ş, che accelera significativamente la trasformazione del portfolio di Whirlpool.

Sulla base dei termini dell’accordo, Whirlpool contribuirà con il proprio business europeo di grandi elettrodomestici e Arcelik contribuirà con le proprie attività di elettrodomestici, elettronica di consumo, climatizzazione e piccoli elettrodomestici, alla creazione di una nuova realtà aziendale di cui Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik il 75%. Separatamente, Whirlpool ha raggiunto un accordo di principio per la vendita e trasferimento delle proprie attività in Medio Oriente e Africa ad Arcelik. Whirlpool continuerà a detenere la proprietà delle attività inerenti al business EMEA di piccoli elettrodomestici KitchenAid. Si prevede che la nuova entità realizzerà un fatturato combinato di oltre 6 miliardi di euro1) e sarà ben posizionata per fornire valore ai consumatori attraverso marchi attraenti, produzione sostenibile, innovazione di prodotto e servizi per i consumatori. Si prevede che le attività combinate genereranno sinergie di costi per oltre 200 milioni di euro.

La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2023 ed è soggetta a ulteriori requisiti per la chiusura, incluso l’ottenimento delle approvazioni normative e altre consuete condizioni di chiusura. L’attività europea di Whirlpool ha soddisfatto i criteri per la contabilità destinata alla vendita durante il quarto trimestre del 2022. Fino alla chiusura della transazione, l’attività europea di Whirlpool sarà inclusa nei risultati della Società. Inoltre, Whirlpool non avrà alcun obbligo di fornire finanziamenti alla nuova società dopo la chiusura della transazione.

“L’annuncio di oggi segna un’altra importante e decisiva pietra miliare nella trasformazione del nostro portafoglio”, ha affermato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation. “Questo ci consente di partecipare ad una significativa creazione di valore con il riposizionamento del business e le sinergie di costo attraverso la nostra partecipazione di minoranza”.