Un italiano su due farà shopping durante il Black Friday

Ottobre 20, 2022

Il Black Friday, che quest’anno cade il 25 novembre, è atteso da ben 9 italiani su 10 per lo shopping a prezzi scontati, secondo l’analisi di Mediaplus per MediaWorld. Ad incolonnarsi per strada davanti ai negozi, oppure virtualmente in coda con mouse pronto al click per l’offerta più vantaggiosa, saranno file di persone pronte a spendere un budget medio stimato di 182 euro a persona. Tra il campione totale di consumatori analizzato, il 54% è disposto a spendere tra i 100 e i 300 euro. Tra coloro che sicuramente faranno acquisti durante il Black Friday, il 29% ha un budget di spesa tra i 300 e 500 euro. Cifre di rilievo e impatto sull’intero indotto economico, se si considera che 3 intervistati su 5 la ritengono un’occasione importante e 1 persona su 3 pensa che acquisterà di più rispetto al 2021.

Per sapere ‘cosa’ acquisteranno i consumatori, la ricerca Mediaplus evidenzia che il 47% delle persone intervistate dichiara che acquisterà i prodotti già desiderati, ma scontati ad un prezzo più conveniente, aspettando con ansia questo momento che permette di giocare d’anticipo sui regali di Natale e ottimizzare il budget grazie alle promozioni. Infatti, il 25% degli intervistati afferma di acquistare mediamente più prodotti e il 23% compra beni specifici che non rientrano nello shopping ordinario. Non solo: come succede da qualche anno, il Black Friday non è più un evento esclusivo per il mercato dell’elettronica. Secondo l’analisi condotta per MediaWorld da Mediaplus emerge che il 67% degli acquisti si concentra sui prodotti tecnologici, ma i settori che verranno coinvolti in questo boom di acquisti sono i più diversi: elettrodomestici (40%), prodotti per la casa di varia natura (40%) e abbigliamento (40%), seguiti da accessori (37%) e articoli sportivi o per il tempo libero (31%).

Se il prezzo rimane di gran lunga uno dei principali driver di acquisto, per coloro che sono convinti di aprire il portafogli in questa occasione ritenuta fondamentale per l’intera spesa annua (lo dichiara 1 persona su 2), i fattori che influenzano la decisione di comprare saranno la varietà dei prodotti (35%), il tempo di consegna (29%) e le modalità stesse di acquisto e consegna (26%). Non basta insomma stracciare il prezzo per accaparrarsi i clienti.

Altro dato fondamentale è ‘dove’ gli italiani effettueranno i propri acquisti. Il negozio mantiene certamente un ruolo importante per i consumatori, che non si fermano allo sconto ma si affidano alla consulenza degli addetti di vendita e amano fare esperienze complete. Ma durante il Black Friday per la maggior parte degli intervistati l’eCommerce è il canale prescelto. Una tendenza che non stupisce se si considera che il 70% dello stesso campione interrogato afferma che, in generale, negli ultimi 2-3 anni ha incrementato i propri acquisti online. Anche secondo questa prospettiva più macroscopica i prodotti tecnologici detengono il primo posto nella classifica della spesa online (per il 58%). Mentre tra gli acquisti più ragionati e meno impulsivi figurano gli elettrodomestici (per il 38%), per i quali i consumatori aspettano la promozione più conveniente. Infatti, per compiere acquisti “straordinari” (per importo e/o volumi) le promozioni sono fondamentali per il 92% delle persone.