QBerg analizza il fenomeno del Repricing nei Tv Flat nei primi dodici siti in Italia

Luglio 13, 2022

QBerg ha analizzato il fenomeno del Repricing nei primi dodici siti in Italia, per una settimana, 24 ore al giorno, con un focus sulla famiglia dei Tv Flat. L’analisi che l’Istituto di Ricerca presenta, risponde alle seguenti domande: quanto spesso vengono aggiornati i prezzi? A che ora? Quante volte durante una settimana mediamente un prodotto subisce un’operazione di cambio prezzo, o repricing?

Se prendiamo in esame la distribuzione del numero totale di eventi di repricing per giorno della settimana, emerge che la stragrande maggioranza dei cambi prezzo avviene il sabato e la domenica. La somma dei due giorni del weekend è infatti superiore alla somma degli altri giorni. Per quanto riguarda questi ultimi, il lunedì appare essere il giorno più fitto di cambi, seguito dal giovedì e dal venerdì: di gran lunga inferiori come numerica di eventi sono il martedì, e il mercoledì.

Dall’analisi della distribuzione oraria, si nota invece che alle ore 10,.00, 12.00 e 20.00 si registrano dei veri e propri picchi di numerica eventi di repricing: le ore 10.00 pesano quasi quanto la somma dalla mezzanotte alle 9.00, e le 12.00 e le 20.00 incidono ben di più del resto.

Se consideriamo poi come notte e giorno, rispettivamente le ore classicamente non lavorative (00:00-07:00 e 19:00-23:00) e le ore 08:00-18:00, vediamo come scendendo a livello di singolo sito, il comportamento sia decisamente variegato. Infatti abbiamo siti molto notturni, e siti a forte vocazione “orario lavorativo”.

Continuando con l’approfondimento sui siti, QBerg ha anche evidenziare le nette differenze di strategia tra sito e sito anche per quanto riguarda il numero medio di eventi di cambio prezzo che interessano ciascun prodotto nell’arco di una settimana: rispetto alla media generale, che risulta essere 8.7 eventi medi di repricing per prodotto nell’arco dei sette giorni, vediamo infatti come vi siano siti che spingono molto di più sulla continua variazione dei prezzi e come invece ve ne siano altri che appaiono molto più statici. 

Qui il Report completo e i grafici.