Unieuro a +14% nei primi nove mesi del FY 2021/22

Gennaio 13, 2022

“Siamo felici di archiviare nove mesi all’insegna dell’espansione, favorita dall’apertura di ben dieci nuovi punti vendita e coronata dal successo della campagna del Black Friday. I risultati raggiunti si confermano migliori a quanto registrato prima dello scoppio dell’epidemia sotto tutti i punti di vista e ci rassicurano sulla solidità delle nostre previsioni di fine esercizio, che prospettano un ulteriore miglioramento delle nostre quote di mercato”, commenta così nella nota ufficiale i risultati approvati oggi dal CdA di Unieuro, l’amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli.

Con maggiore dettaglio, nei primi nove mesi dell’esercizio 2021/22, Unieuro ha segnato un nuovo record di ricavi, saliti del 14% a 2.154,3 milioni di euro rispetto all’analogo periodo dello scorso esercizio, grazie al recupero del canale retail (+22,6% rispetto ad un 2020/21 segnato dalle restrizioni) e alla sostanziale stabilità delle vendite online. In aumento il fatturato di tutte le categorie merceologiche, con il brown in fortissimo rialzo (+50,4%) grazie al boom delle vendite di televisori e decoder innescato dall’avvio della migrazione delle frequenze e dall’introduzione del Bonus Tv da parte del Governo. “Il robusto trend di crescita del fatturato”, si legge ancora nella nota, “consente al management di prefigurare per l’esercizio in corso ricavi superiori alle precedenti aspettative di 2,8-2,9 miliardi di euro, a fronte di un EBIT adj e di un Free Cash Flow adj che si prevede si attesteranno negli intervalli già comunicati, anche alla luce del mix di prodotto e del forte rincaro dei costi energetici”.

La performance è fortemente positiva in quanto conseguita in un contesto di graduale normalizzazione post-Covid e in assenza di significative variazioni del perimetro aziendale, tanto che l’evoluzione dei ricavi like for like, si è attestata a +12%. In particolare, i ricavi dell’importante mese di novembre sono stati sospinti dal successo della campagna promozionale quest’anno ribattezzata “Manà Manà Black Friday”, la cui durata (1° novembre – 2 dicembre) è stata sostanzialmente in linea con quella del “Change Black Friday” del 2020 (3 novembre – 3 dicembre). Nonostante il fatturato 2020 avesse beneficiato dei favorevoli trend di consumo innescati dalla pandemia, Unieuro ha così registrato un novembre ancora in crescita grazie alla competitività commerciale e all’efficacia del marketing omnicanale che la caratterizzano. Nel confronto con i dati consuntivati al 30 novembre 2019, l’ultimo prima che l’epidemia mutasse lo scenario di mercato, l’incremento dei ricavi è ancora più significativo e pari al 22,4% (+394,8 milioni).