Il piano strategico di Unieuro al 2026

Giugno 10, 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Stefano Meloni, ha approvato il Piano Strategico quinquennale della Società (il “Piano”). Grazie a forti investimenti, pari in media a oltre 50 milioni di euro all’anno, Unieuro si propone di completare la trasformazione digitale dell’azienda, già in atto, divenendo nell’arco di Piano un retailer compiutamente omnicanale e mettendo in atto la nuova strategia “Omni-Journey”, finalizzata ad anticipare e rispondere alle esigenze del cliente in tutte le fasi della sua esperienza, prima, durante e dopo l’acquisto.

La cassa generata nel quinquennio – al netto di tali investimenti che assorbiranno tra i 245 e i 265 milioni di euro – consentirà alla Società di registrare una situazione di cassa netta positiva per 370/390 milioni a fine piano, al netto del dividendo 2021 proposto pari a massimi 54,2 milioni. Tale ingente liquidità sarà a disposizione di Unieuro per remunerare i soci, anche alla luce della politica dei dividendi attualmente in vigore, e per cogliere nuove opportunità di crescita esterna, non più limitate alle sole reti di vendita in Italia, ma potenzialmente inclusive di acquisizioni di operatori leader in Paesi esteri, di digital farm capaci di accelerare la digitalizzazione di Unieuro o ancora di aziende attive in segmenti ad oggi non presidiati della catena del valore.

Nella prosecuzione del suo percorso evolutivo, Unieuro continuerà a guadagnare anno dopo anno quote di mercato, accrescendo il proprio fatturato fino ai 3,2/3,3 miliardi di Euro previsti nell’esercizio 2025/26 rispetto ai 2,4 miliardi ante-Covid. La crescita media ponderata è dunque stimata intorno al 4/6% annuo a fronte di una crescita più contenuta del mercato, attesa intorno al +1/2% annuo.

Nel medesimo esercizio, l’EBIT Adjusted toccherà nuovi livelli record, superando così quelli eccezionalmente positivi registrati nel 2020/21, e si assesterà tra 85 e 95 milioni di Euro, a fronte di un flusso di cassa adjusted compreso tra 65 e 75 milioni.

“In coerenza con il DNA di Unieuro, da sempre protesa verso il cambiamento e l’innovazione, il Piano Strategico rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di crescita e di evoluzione della Società, segnando il passaggio definitivo da Market Leader a Market Setter. Il nostro team manageriale, recentemente ridefinito e irrobustito, è pronto ad affrontare e a vincere questa nuova, emozionante sfida”, ha commentato nella nota Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro.