Il category management secondo MediaWorld

Maggio 18, 2021

La gestione delle categorie (il category management, appunto) è un concetto di vendita al dettaglio e di acquisto in cui la gamma di prodotti acquistati da un’organizzazione aziendale o venduti da un rivenditore è suddivisa in gruppi discreti di prodotti simili o correlati; questi gruppi sono noti come categorie di prodotti. Qual’è l’utilità? Aiutare il consumatore nella scelta di acquisto.

Abbiamo chiesto a MediaWorld di indicarci un progetto di category management in essere, spiegandoci il valore aggiunto. Prima di tutto, secondo la catena, l’obiettivo del progetto sviluppato nel negozio Tech Village di Milano Certosa è quello di dare al cliente una lettura immediata dello scaffale e della proposta assortimentale per una categoria nuova (parliamo di smart home), ma in forte crescita nel mercato italiano. Per questo motivo i prodotti sono stati categorizzati in quattro sottogruppi: assistenti vocali, sicurezza, energia e illuminazione. Ogni sottogruppo prevede un colore e un’immagine specifica, in modo che il cliente finale possa identificare più facilmente il prodotto più adatto alle sue esigenze. A fianco a ogni prodotto è stata inserita una etichetta educazionale, che ne spiega in maniera immediata le caratteristiche principali, in modo da permettere al cliente un rapido confronto tra i prodotti.

Cosa ne pensate? Se avete progetti di category management che vi piacerebbe valorizzare, scriveteci a thenewretail.work@gmailcom