Unieuro raggiunge i 2,7 mld di euro e inaugura Palazzo Hercolani

Maggio 10, 2021

È stata una settimana, la scorsa, molto importante per Unieuro. In primis, sono stati resi noti i risultati finanziari dell’esercizio chiuso il 28 febbraio scorso, periodo in cui la catena ha conseguito ricavi pari a 2.685,2 milioni di euro, in crescita del 9,8% rispetto ai 2.444,9 milioni di euro consuntivati nell’esercizio precedente. Dopo un primo trimestre in significativo calo (ricavi a -13,4%) a causa dell’improvviso dilagare dell’emergenza e del primo lockdown, i successivi trimestri – chiusi rispettivamente in rialzo del 15,2%, 15,8% e 16,0% – “hanno consentito un robusto recupero, favorito dall’efficacia della strategia omnicanale di Unieuro e dai trend di consumo innescati dalla pandemia”, si legge nella nota. “In assenza di significative modifiche al perimetro aziendale, la performance dell’esercizio è stata interamente organica. L’evoluzione dei ricavi like-for-like – ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo – è infatti risultata pari al +8,7%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita preesistenti limitrofi ai nuovi negozi, le vendite like-for-like avrebbero registrato una crescita ancor più forte e pari al 10,3%”.
A fronte di ricavi per 2,7 miliardi, massimo storico per Unieuro e per l’intero settore di riferimento, la redditività ha toccato “livelli straordinari” anche grazie ai benefici dell’azione manageriale, alcuni dei quali non ripetibili. L’EBIT Adjusted è salito del 48% a 86,8 milioni di euro, mentre il Risultato netto Adjusted ha registrato una performance ancora migliore, toccando i 66,9 milioni (+58,8%).

Ricavi per canale di vendita Periodo chiuso al
(in milioni di Euro e in percentuale sui ricavi) 28 febbraio 2021 % 29 febbraio 2020 % Δ %
Retail 1.711,6 63,7% 1.708,6 69,9% 3,03 0,2%
Online 525,2 19,6% 297,1 12,2% 228,17 76,8%
Indiretto 307,52 11,5% 263,2 10,8% 44,4 16,9%
B2B 116,9 4,4% 136,5 5,6% (19,6) (14,4%)
Travel 24,1 0,9% 39,6 1,6% (15,5) (39,3%)
Totale ricavi 2.685,2 100,0% 2.444,9 100,0% 240,3 9,8%

In virtù dell’eccezionale redditività e generazione di cassa, pari a 124,7 milioni di euro, il Consiglio di Amministrazione ha pertanto deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci la distribuzione sotto forma di dividendo ordinario di 2,60 euro per azione corrispondenti a un rendimento cedolare del 10%. Tale dividendo è idealmente frutto della somma di due componenti: 1,60 euro a valere sugli utili dell’esercizio appena concluso, in applicazione della Politica dei Dividendi, e 1,00 euro a titolo di compensazione degli Azionisti per il dividendo non erogato nel 2020, avendo essi prudentemente e responsabilmente rinunciato alla cedola alla luce dello scenario economico impattato dalla pandemia.

L’importante cassa di cui continueremo a disporre ci consentirà di accelerare la trasformazione digitale di Unieuro, che sarà il pilastro portante del Piano Strategico in fase di definizione e che contiamo di presentare al mercato in tempi brevi.” È stato il commento di Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, nella nota ufficiale.

Si aprono le porte di Palazzo Hercolani

Non solo. Sabato 8 maggio Unieuro ha aperto le porte della nuova sede alla stampa. L’antico e prestigioso Palazzo Hercolani è situato nel centro storico della città di Forlì, a breve distanza dal Duomo e dalla centrale Piazza Cavour.

L’inaugurazione è avvenuta nel rispetto delle norme anti Covid, alla presenza del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, del Vice Sindaco Daniele Mezzacapo, di numerosi esponenti della Giunta, nonché del Presidente della Provincia Gabriele Fratto e degli Onorevoli Jacopo Morrone e Marco Di Maio, accolti a Palazzo dal Presidente di Unieuro Stefano Meloni, dall’Amministratore Delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli e dal Top Management aziendale.

Dopo circa sei mesi di lavori volti a valorizzare e adeguare il Palazzo ai più moderni standard tecnologici e di sicurezza, il nuovo quartier generale è pronto ad accogliere al meglio i 250 dipendenti della sede di Forlì, oltre ai numerosi consulenti e fornitori dell’azienda. Gli spazi interni sono stati ridisegnati per offrire alle persone un’esperienza di lavoro gratificante e innovativa, all’insegna della connessione e dello scambio di idee. Proprio in tale direzione sono state concepite anche le scelte di design, minimaliste e orientate al massimo comfort: grazie alla collaborazione con i partner Futurebrand e Studio Villi, Unieuro è riuscita a coniugare l’eleganza storica del Palazzo con una nuova modalità di lavoro caratterizzata da flessibilità, tecnologia, processi agili e soluzioni digitali innovative.

Sono proprio questi gli aspetti che contraddistinguono Futura, l’ambizioso progetto di smart working lanciato da Unieuro a febbraio 2021 e reso possibile dalle sofisticate dotazioni tecnologiche che consentono ai dipendenti di essere operativi ovunque in assoluta libertà. Le stesse che, in sede, permetteranno una gestione intelligente ed efficace degli spazi. Dall’area commerciale alla direzione omnichannel, dalla gestione della rete negozi all’IT e alle risorse umane, dall’amministrazione alla finanza e alla comunicazione, tutte le funzioni centrali di Unieuro ad eccezione della logistica possono da oggi considerare Palazzo Hercolani non solo come i propri uffici direzionali, ma come un vero e proprio luogo di incontro, di collaborazione e di relazione.

Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia e al trasferimento nella nuova sede, il lavoro diventa flessibile in termini di orari e spazi. La presenza in ufficio sarà di 45 giorni nell’arco dell’anno e ciascun dipendente gode di ampia flessibilità oraria nel corso della giornata e del diritto alla disconnessione. Puntando sulla fiducia e sulla responsabilizzazione individuale nel raggiungimento degli obiettivi, Futura consente notevoli benefici in termini di motivazione delle persone, bilanciamento tra vita privata e lavorativa e minori emissioni inquinanti legate ai trasporti”. Le nuove dotazioni tecnologiche fornite a ciascun dipendente sono pensate per garantire massima continuità nella user experience. Indipendentemente dal luogo, dal contesto o dal device, ognuno ritrova sempre il proprio ambiente virtuale grazie a Futura Pack, un kit modulabile con strumenti informatici avanzati che permette di essere operativi ovunque e di lavorare in assoluta libertà, facilitando la collaborazione tra colleghi e preservando sempre i dati nella massima sicurezza.

Per mettere davvero al centro le persone, a Futura sono inoltre collegati diversi servizi, come ad esempio una serie di convenzioni sia locali che nazionali, soluzioni di mobilità alternativa che puntano alla sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi prefissati da Unieuro in tema di responsabilità sociale d’impresa.

Guarda le foto di Palazzo Hercolani

Guarda la gallery dell’evento