Nel corso della conferenza stampa odierna, avvenuta a Milano presso l’Hotel Hilton, Expert Italy ha presentato il nuovo progetto di collaborazione Expert In: 71 corner store grazie ai quali nei negozi Coop sarà presente un’offerta specializzata dedicata ai technical consumer goods. Il progetto prenderà il via a inizio novembre e proseguirà a ritmo serrato per tutto il 2024.
Una collaborazione, su cui l’insegna arancione sta lavorando da parecchi mesi in stretta collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e le Cooperative aderenti al Consorzio Nord-Ovest (Nova Coop, Coop Lombardia e Coop Liguria), che finalmente ha visto la sua concretizzazione con il raggiungimento dell’accordo che porta nei punti vendita aderenti 71 corner Expert In. Qui la clientela delle cooperative aderenti potrà trovare non solo un’offerta più ampia, ma anche e soprattutto una consulenza professionale e qualificata. Un apposito programma di coaching Expert, messo a punto dai docenti di Focus Management, (istituto diretto dal prof. Sandro Castaldo dell’Università Bocconi), favorirà lo sviluppo delle competenze degli store manager che presidieranno i corner Expert In, per offrire consulenza qualificata ai clienti nella scelta del loro acquisto.
Per Expert Italy questa collaborazione rappresenta un’occasione per avvicinare ulteriormente l’insegna ai clienti in alcune regioni in particolare ma, anche e soprattutto nel quotidiano, ove per la spesa alimentare la frequenza di contatto è maggiore. Dall’altro lato, per le Cooperative l’inserimento di questi corner rappresenta una dovuta evoluzione della piattaforma delle referenze ad alto contenuto di innovazione: i soci e i consumatori che frequentano i punti vendita sono sempre più orientati alla tecnologia e le loro necessità di acquisto sono sempre più diversificate rispetto ai tradizionali reparti alimentari. Nella prospettiva di Coop Alleanza 3.0, Nova Coop, Coop Lombardia e Coop Liguria questo accordo consentirà di incrementare la competitività in un segmento che necessita di rapide rotazioni di assortimento e di un continuo aggiornamento professionale del personale di contatto.
Va ricordato che Coop Alleanza 3.0 è la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop per numero di soci – ne conta oltre 2 milioni – e di punti vendita. Coop Alleanza 3.0 è infatti presente in otto regioni italiane, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, con quasi 350 negozi.
La rete di vendita al pubblico di Expert-Italy, di proprietà dei soci o degli affiliati, è caratterizzata da un forte orientamento alla specializzazione ed è presente in 19 regioni italiane, con oltre 600 negozi ubicati nella prossimità urbana; di cui 400 sono con insegna Expert, Expert Link ed Expert City. Il fatturato di vendita del Gruppo, nel 2022, è stato di 1,3 miliardi di euro (senza IVA).