Al via il Bonus Tv

Agosto 23, 2021

Prende il via oggi, lunedì 23 agosto, il Bonus Tv, il contributo statale per sostituire il televisore vecchio e averne uno compatibile con il nuovo digitale terrestre (Dvb-T2/Hevc). L’incentivo consiste in uno sconto del 20% sull’acquisto del nuovo apparecchio, fino a un massimo di 100 euro. Lo stanziamento complessivo previsto per il Bonus Tv è di 100 milioni di euro. Ma il contributo per la rottamazione della Tv è cumulabile con il precedente incentivo (Bonus Tv Decoder) e dei 150 milioni stanziati, in base agli ultimi dati del ministero dello Sviluppo economico che gestisce queste risorse, ne avanzano circa 120 milioni (dati aggiornati al 16 agosto). 

Il Bonus Tv può essere richiesto da tutti i cittadini italiani senza limiti di Isee che abbiano un vecchio televisore da rottamare. Per usufruire del contributo, è necessario che la persona:
– sia residente in Italia;
– sia in regola con il pagamento del canone Rai (quest’ultimo requisito non è previsto per chi ha più di 65 anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone).

Inoltre, il televisore vecchio deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10. Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi obsoleti attraverso lo smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.